Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Allegato 3b - avvicendamento nuovo MC

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2662 volte.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Allegato 3b - avvicendamento nuovo MC
  • (23/02/2016 18:19)

Riporto dalle FAQ dell'INAIL:
Qualora nella stessa azienda (o unità produttiva) si sia verificato l'avvicendamento del medico competente, a chi spetta inoltrare le informazioni richieste?
L’obbligo sussiste in capo al medico competente risultante in attività allo scadere dell’anno interessato dalla raccolta delle informazioni, che devono essere trasmesse entro il trimestre dell’anno successivo.

Ho capito bene? Se ho lasciato l'incarico a giugno 2015 NON devo inviare l'allegato 3b anche se ho fatto attività ad aprile?

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Allegato 3b - avvicendamento nuovo MC
  • (23/02/2016 18:31)

Esatto.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Allegato 3b - avvicendamento nuovo MC
  • (25/02/2016 12:09)

Questo punto specifico è oggetto di una differente interpretazione ed è stato al centro di una controversia con alcuni funzionari ministeriali e altri componenti del tavolo tecnico sull'allegato 3B.
Si tratta, infatti, di una interpretazione della normativa che a nostro parere è parecchio opinabile, in quanto fa ricadere in capo al MC in attività allo scadere dell'anno precedente (cioè al 31 dicembre) l'obbligo di invio dei dati entro il 31 marzo dell'anno successivo.
Infatti è molto frequente che l'avvicendamento del medico competente avvenga proprio alla fine dell'anno o all'inizio dell'anno nuovo; in questi casi il medico competente che ha lasciato l'incarico è tenuto per legge a consegnare tutta la documentazione sanitaria in suo possesso e, quindi, non è materialmente in grado di compilare l'allegato alla sua scadenza naturale, il successivo 31 marzo.
E tralascio qui la questione del compenso, cioè del fatto che un professionista dovrebbe effettuare una prestazione per la quale non sarebbe in atto retribuito (arduo sostenere che "era già stato pagato prima" o altre considerazioni del genere).
Se non ricordo male, l'argomento era già stato ampiamente trattato anche su questo sito in altro thread.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Allegato 3b - avvicendamento nuovo MC
  • (25/02/2016 13:43)

Sicuramente è un'interpretazione opinabile; così come lo è il fatto che debba provvedere all'invio dei dati relativi alla Sorveglianza Sanitaria un MC che non l'ha effettuata - perché incaricato prima del 31/12 ma successivamente alle visite previste - e che, magari, ritiene che alcuni lavoratori, precedentemente sottoposti, non siano soggetti (un esempio per tutti è quello dei "venditori", ma ce ne sarebbero altri).

In generale è opinabile l'intero Allegato 3B, ma è una lunga storia, anch'essa ampiamente trattata..

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Allegato 3b - avvicendamento nuovo MC
  • (25/02/2016 21:42)

ramiste il 25/02/2016 12:09 ha scritto:
Questo punto specifico è oggetto di una differente interpretazione ed è stato al centro di una controversia con alcuni funzionari ministeriali e altri componenti del tavolo tecnico sull'allegato 3B.
Si tratta, infatti, di una interpretazione della normativa che a nostro parere è parecchio opinabile, in quanto fa ricadere in capo al MC in attività allo scadere dell'anno precedente (cioè al 31 dicembre) l'obbligo di invio dei dati entro il 31 marzo dell'anno successivo.
Infatti è molto frequente che l'avvicendamento del medico competente avvenga proprio alla fine dell'anno o all'inizio dell'anno nuovo; in questi casi il medico competente che ha lasciato l'incarico è tenuto per legge a consegnare tutta la documentazione sanitaria in suo possesso e, quindi, non è materialmente in grado di compilare l'allegato alla sua scadenza naturale, il successivo 31 marzo.
E tralascio qui la questione del compenso, cioè del fatto che un professionista dovrebbe effettuare una prestazione per la quale non sarebbe in atto retribuito (arduo sostenere che "era già stato pagato prima" o altre considerazioni del genere).
Se non ricordo male, l'argomento era già stato ampiamente trattato anche su questo sito in altro thread.

Faccio un ragionamento di puro realismo: essendo tutti sulla stessa barca di questa scemenza del 3b, capita/capiterà a tutti di essere talvolta il MC uscente e talvolta il subentrante; dato che credo sia banalmente più semplice l'inserimento da parte del nominato al 31/12, che avrà già raccolto i dati necessari, piuttosto che per il subentrante al 01/01, preferisco le indicazioni attuali del portale INAIL...una volta tocca a me ed una volta a te.
Più complicato ancora, come giustamente diceva Lanfranz, è il subentro nell'anno, in quanto in entrambi i casi il subentrante si trova/troverebbe nella pozione di dover attestare, per iscritto, attività svolte dal MC precedente: in questo caso sarebbe meglio poter inserire la data fino a cui o da cui si è svolta attività di MC per la data azienda, ed ogni medico si inserisce la parte di ss di sua pertinenza.........

Torinoforza

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: Allegato 3b - avvicendamento nuovo MC
  • (28/02/2016 10:30)

apemeticolosa il 23/02/2016 06:19 ha scritto:
Riporto dalle FAQ dell'INAIL:
Qualora nella stessa azienda (o unità produttiva) si sia verificato l'avvicendamento del medico competente, a chi spetta inoltrare le informazioni richieste?
L’obbligo sussiste in capo al medico competente risultante in attività allo scadere dell’anno interessato dalla raccolta delle informazioni, che devono essere trasmesse entro il trimestre dell’anno successivo.

Ho capito bene? Se ho lasciato l'incarico a giugno 2015 NON devo inviare l'allegato 3b anche se ho fatto attività ad aprile?

Troppo fumoso, lascia adito a eventuali ricorsi, praticamente dovrei inserire dei dati sopratutto i rishi aziendali avuti da un collega, non avendo mai visto l'azienda e i lavoratori. Chi mi dice che il collega abbia inserito tutto perfettamente? E in caso di contestazione chiamerei in causa chi ha effettuato la sorveglianza sanitaria prima di me? Certo che lo chiamerei, visto che anche lui durante l'arco dell'anno ha visitato i lavoratori. Troppo fumo. A nulla serve ho fatto la sorveglianza io stesso preferisco inoltrare io stesso il tutto. Troppo opibnabile la materia. I faq inail sono una cosa, le controversie legali quando si aprono hanno costi e meglio non prendere multe inutili.

Torinoforza

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: Allegato 3b - avvicendamento nuovo MC
  • (29/02/2016 10:25)

[cite]Torinoforza il 28/02/2016 10:30 ha scritto:


Troppo fumoso, lascia adito a eventuali ricorsi, praticamente dovrei inserire dei dati sopratutto i rishi aziendali avuti da un collega, non avendo mai visto l'azienda e i lavoratori. Chi mi dice che il collega abbia inserito tutto perfettamente? E in caso di contestazione chiamerei in causa chi ha effettuato la sorveglianza sanitaria prima di me? Certo che lo chiamerei. Troppo fumo. A nulla serve ho fatto la sorveglianza io stesso preferisco inoltrare io stesso il tutto. Troppo opibnabile la materia. I faq inail sono una cosa, le controversie legali quando si aprono hanno costi e meglio non prendere multe inutili. Aggiungo un'informazione importante ho sentito di societa' o centri che si sono rivalsi contro il medico dopo che era fuoriuscito per non ottemperanza del loro contratto interno a suo tempo firmato con la societa' chiedendo al medico competente delle somme a mezzo di avvocati per non aver eseguito l'allegato 3B. Quindi a maggior ragione il faq inail e' molto e molto fumoso.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti