Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Guardia giurata e test HIV

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1896 volte.

Jessy84

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Guardia giurata e test HIV
  • (01/03/2016 12:48)

Buon giorno,

mi è appena stata richiesta la disponibilità a poter fare la guardia giurata in un aeroporto. Avrei bisogno di sapere per cortesia quali esami clinici sono necessari per l'accertamento dell'idoneità specifica, se è obbligatorio l'esame dell'HIV e se un'accertata sieropositività possa precluderne l'idoneità. Vorrei inoltre sapere se è possibile rifiutarsi di effettuare il test HIV. Sono sieropositiva da 12 anni, in terapia antiretrovirale da circa 1 anno e mezzo. Linfociti nella norma e viremia azzerata da ottobre 2014. Le mie domande sono volte a comprendere, prima di intraprendere questo percorso, se sarei idonea alla mansione onde evitare spiacevoli inconvenienti durante il percorso.
Grazie per la vostra attenzione

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Guardia giurata e test HIV
  • (01/03/2016 15:23)

Buongiorno, non vedo correlazioni tra l'attività di guardia giurata e la sua infezione, pertanto non credo proprio che le venga chiesto di effettuare il test per HIV, ne' tantomeno che la sua positività possa inficiare l'idoneità.

Ciò non toglie che dovrebbe correttamente ed esaurientemente informare il medico competente che la visiterà circa il suo stato di salute, attuale e pregresso.

In bocca al lupo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti