Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

primo soccorso nelle scuole , nei negozi e altre aziende aperte al pubblico

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1633 volte.

mtrinchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • primo soccorso nelle scuole , nei negozi e altre aziende aperte al pubblico
  • (30/03/2016 15:45)

l'inail , diversi anni fa (2010) pubblicò un manuale di primo soccorso per le scuole , senza però chiarire se gli addetti nominati dal Dirigente scolastico, fossero tenuti a prestare la loro opera anche verso gli alunni. Tuttavia il manuale poi era rivolto quasi interamente verso il soccorso degli alunni, nella fattispecie , ai bambini della scuola materna (...) .
Con il decreto detto "della buona Scuola " il primo soccorso entra nelle scuole ma ancora una volta non si fa chiarezza sulla formazione e responsabilità degli addetti, anzi ci si occupa di formazione degli alunni al primo soccorso
( scuole secondarie ).
Il problema è quindi ancora aperto: io credo che i moduli formativi del decreto 388 non siano adeguati per il soccorso dei bambini.

Ci sono situazioni simili anche per i negozi , i supermercati , dove gli addetti di primo soccorso , per quanto mi risulta si rifiutano giustamente di occuparsi di eventuali malori dei clienti , al limite chiamando il 118 o cercando un medico tra i presenti ( mi é successo ...) .

Ci vorrebbe un interpello .

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: primo soccorso nelle scuole , nei negozi e altre aziende aperte al pubblico
  • (30/03/2016 16:53)

mtrinchi il 30/03/2016 03:45 ha scritto:
l'inail , diversi anni fa (2010) pubblicò un manuale di primo soccorso per le scuole , senza però chiarire se gli addetti nominati dal Dirigente scolastico, fossero tenuti a prestare la loro opera anche verso gli alunni. Tuttavia il manuale poi era rivolto quasi interamente verso il soccorso degli alunni, nella fattispecie , ai bambini della scuola materna (...) .
Con il decreto detto "della buona Scuola " il primo soccorso entra nelle scuole ma ancora una volta non si fa chiarezza sulla formazione e responsabilità degli addetti, anzi ci si occupa di formazione degli alunni al primo soccorso
( scuole secondarie ).
Il problema è quindi ancora aperto: io credo che i moduli formativi del decreto 388 non siano adeguati per il soccorso dei bambini.

Ci sono situazioni simili anche per i negozi , i supermercati , dove gli addetti di primo soccorso , per quanto mi risulta si rifiutano giustamente di occuparsi di eventuali malori dei clienti , al limite chiamando il 118 o cercando un medico tra i presenti ( mi é successo ...) .

Ci vorrebbe un interpello .

Giustissima osservazione e proposta.
Temo però che l'interpello, come ormai abbiamo lautamente sperimentato sulla nostra pelle (art.25, comma 1, lattera a) finisca per ripetere pedissequamente quanto la norma declina.
Sarebbe comumque utile, a pescindere dalle risposte che si otterranno, sempre che vi sia qualcuno avente i titoli per attivare un interpello che sia disposto a farlo (associazione di categoria o società scientifica....).
Tieni presente che gli addetti individuati non si possono rifiutare di svolgere il ruolo di soccorritori una volta designati e per quanto riguarda la designazione stessa, sottrarsi richiede delle motivazioni documentate.
Per quanto riguarda l'oggetto del soccorso all'art.45, comma 1 si chiarisce già che...
Articolo 45 - Primo soccorso
1. Il datore di lavoro, ........... prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, "tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro" .............

e che...all'art.43 si precisa che....
3. I lavoratori non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione

Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti