Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 9811 volte.

docbarb

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
4
  • esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (28/04/2016 08:15)

Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum e vedendo la notevole competenza sugli argomenti più vari e precisione nelle risposte, ho deciso di chiedere chiarimenti su un argomento in teoria poco complesso, ma su cui ho ricevuto diverse interpretazioni tra loro contrastanti. Se per motivi di salute, un dirigente medico con contratto a tempo determinato viene esonerato dalla Commissione Medica di Verifica da turni notturni e da "tutte le attività che comportano stress psico-fisico", esattamente questo esonero che limitazioni lavorative comporta? Può essere adibito a turnazioni in pronto soccorso? Attività di guardia in reparto e nei servizi collegati al pronto soccorso? Vi ringrazio in anticipo per qualunque chiarimento riusciate a darmi in proposito e vi auguro una buona giornata

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (28/04/2016 14:41)

docbarb il 28/04/2016 08:15 ha scritto:
Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum e vedendo la notevole competenza sugli argomenti più vari e precisione nelle risposte, ho deciso di chiedere chiarimenti su un argomento in teoria poco complesso, ma su cui ho ricevuto diverse interpretazioni tra loro contrastanti. Se per motivi di salute, un dirigente medico con contratto a tempo determinato viene esonerato dalla Commissione Medica di Verifica da turni notturni e da "tutte le attività che comportano stress psico-fisico", esattamente questo esonero che limitazioni lavorative comporta? Può essere adibito a turnazioni in pronto soccorso? Attività di guardia in reparto e nei servizi collegati al pronto soccorso? Vi ringrazio in anticipo per qualunque chiarimento riusciate a darmi in proposito e vi auguro una buona giornata

Secondo me questa boiata infernale scritta dalla Commissione si traduce di fatto in una inidoneità permanente alla mansione (anzi, direi in una inabilità assoluta a svolgere qualsiasi lavoro visto che lo stress psico-fisico è associato, seppur in misura variabile, a qualsiasi lavoro esistente)

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (28/04/2016 19:29)

Per "Commissione medica di verifica" intendi dire "Comitato di verifica", quindi si sta parlando di una causa di servizio?

Ad ogni buon conto direi che il lavoro notturno è precisamente normato e si riesce ad identificare (o c'è o non c'è). Le attività stressanti dal punto di vista psico-fisico sono praticamente tutte nell'attività sanitaria (a meno che non fai parte di qualche commissione medico-legale e allora ...).
Immagino che si possa fare riferimento al DVR (Documento di valutazione dei rischi), in cui ci sarà scritto se in una certa mansione lo stress lavoro-correlato è in una fascia di allerta o risulta accettabile. In questa seconda ipotesi credo che l'impiego sia consentito dal giudizio espresso dalla commissione medica di cui sopra.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

maurizioturbati

maurizioturbati
Provenienza
Pisa
Professione
Medico Competente
Messaggi
85
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (29/04/2016 07:42)

http://www.quotidianosanita.it/la...ticolo.php?articolo_id=39081&fr=n

Al link si trova un articolo che riferisce di uno studio pubblicato su JAMA relativo all'aumentato rischio cardiovascolare nel personale sanitario (in questo caso lo studio è sul personale infermieristico di sesso femminile) che effettua i turni di notte.


"Una ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston, basata sugli studi Nurses' Health Study I e II, torna a far parlare dei pericoli per la salute delle infermiere turniste, comportati dal lavoro notturno. Già dopo 5 anni trascorsi a fare turni notturni, il rischio di cardiopatia ischemica comincia ad emergere. Dopo dieci anni di turni l'aumento del rischio è del 15-18% rispetto alle lavoratrici che non fanno turni di notte"

docbarb

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
4
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (01/05/2016 11:42)

Ringrazio tutti per le risposte, effettivamente la controversia sta proprio nel fatto che non viene specificato il tipo di attività che è possibile svolgere o la sede (PS? Ambulatorio? Reparto?), considerando che lo stress è insito in qualunque attività lavorativa ed in particolare in quella medica. Sta di fatto che questo "esonero" viene largamente interpretato dall'azienda in modo conveniente, non essendoci indicazioni a limitazioni ben precise ad eccezione del turno notturno. Il medico competente dell'azienda rimanda alla commissione medica e la commissione medica al medico competente aziendale. Al centro c'è il lavoratore che si ritrova costretto in queste pratiche non per sua volontà e subisce le conseguenze pur non volendo! Grazie ancora e buona giornata a tutti.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (01/05/2016 12:24)

docbarb il 01/05/2016 11:42 ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte, effettivamente la controversia sta proprio nel fatto che non viene specificato il tipo di attività che è possibile svolgere o la sede (PS? Ambulatorio? Reparto?), considerando che lo stress è insito in qualunque attività lavorativa ed in particolare in quella medica. Sta di fatto che questo "esonero" viene largamente interpretato dall'azienda in modo conveniente, non essendoci indicazioni a limitazioni ben precise ad eccezione del turno notturno. Il medico competente dell'azienda rimanda alla commissione medica e la commissione medica al medico competente aziendale. Al centro c'è il lavoratore che si ritrova costretto in queste pratiche non per sua volontà e subisce le conseguenze pur non volendo! Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Secondo me il giudizio della commissione va interpretato come idoneita' generica al ruolo. Le indicazioni andranno adattate alla realtà specifica dal medico competente che esprimerà il giudizio di id alla mansione specifica (appunto)

docbarb

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
4
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (01/05/2016 20:25)

Esatto, mi ritrovo in un limbo. Il medico competente mi "obbliga" ad un esonero non cercato e voluto, non si esprime sulle limitazioni specifiche sostenendo sia una competenza della CMV. Questa non si esprime sostenendo sia competenza del medico aziendale per la sicurezza. Io mi ritrovo con un problema di salute che già da solo mi "sconvolge" la vita soprattutto lavorativa perché mi limita in una serie di attività e dall'altra parte vengo confinata in un servizio che sulla carta risulta ambulatoriale ma nella realtà è esattamente uguale all'attività svolta in precedenza dal punto di vista della "fatica e stress "... mi sento letteralmente presa in giro, non posso chiedere di tornare in piena attività, ho una riduzione della mia attività soprattutto da un punto di vista di gratificazione professionale, ma fondamentalmente subisco lo stesso "stress psicofisico" da cui in teoria vogliono proteggermi ...

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (02/05/2016 12:53)

docbarb il 01/05/2016 08:25 ha scritto:
Esatto, mi ritrovo in un limbo. Il medico competente mi "obbliga" ad un esonero non cercato e voluto, non si esprime sulle limitazioni specifiche sostenendo sia una competenza della CMV. Questa non si esprime sostenendo sia competenza del medico aziendale per la sicurezza. Io mi ritrovo con un problema di salute che già da solo mi "sconvolge" la vita soprattutto lavorativa perché mi limita in una serie di attività e dall'altra parte vengo confinata in un servizio che sulla carta risulta ambulatoriale ma nella realtà è esattamente uguale all'attività svolta in precedenza dal punto di vista della "fatica e stress "... mi sento letteralmente presa in giro, non posso chiedere di tornare in piena attività, ho una riduzione della mia attività soprattutto da un punto di vista di gratificazione professionale, ma fondamentalmente subisco lo stesso "stress psicofisico" da cui in teoria vogliono proteggermi ...

Richiedi visita con medico competente, se non deve comunque vederti, e , se non si esprime, fai ricorso contro il suo giudizio; così sarà l'organo di vigilanza a definire l'idoneità

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (02/05/2016 13:13)

EtaBeta il 02/05/2016 12:53 ha scritto:


Richiedi visita con medico competente, se non deve comunque vederti, e , se non si esprime, fai ricorso contro il suo giudizio; così sarà l'organo di vigilanza a definire l'idoneità

A questo punto concordo anche io.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: esonero da turno notturno e attività che comportano stress psico-fisico
  • (02/05/2016 13:20)

Personalmente valuterei il giudizio della Commissione come una indicazione generica - come detto da altri Colleghi - ed esprimerei un giudizio di idoneità specifica valutando caso per caso, DVR alla mano, i reparti e le attività possibili. Certamente andrà escluso il lavoro notturno, per quanto riguarda lo stress l'indicazione data risulta alquanto generica: come detto da qualche Collega non credo esista una attività senza un minimo di stress psicofisico. E qui nasce il problema. Volendo dare una lettura interpretativa (tra le righe e non è detto che sia la cosa corretta) si potrebbe intendere come una indicazione ad escludere attività a particolare stress psicofisico (anche se ripeto è una interpretazione e la Commissione avrebbe potuto certamente specificare se lo avesse voluto tipo "escludere attività comportanti elevato stress psicofisico"). Andrà certamente esaminata dal Medico Competente la valutazione del rischio stress redatta per singolo reparto. Così a naso direi che sicuramente il Pronto Soccorso nonchè gli interventi chirurgici sarebbero da annoverare tra le attività da esludere. Ribadisco come tuttavia il giudizio della Commissione relativamente allo stress metta in seria difficoltà il Collega Medico Competente.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti