Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

consegna certificazione idoneità al lavoro.

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3953 volte.

Franco860

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • consegna certificazione idoneità al lavoro.
  • (14/05/2016 09:20)

Lavoro presso una ASL Veneta, in qualità di O.T. categoria B, vorrei sapere entro quale tempo il certificato deve essere consegnato al lavoratore, dopo la visita di controllo periodico. Negli anni precedenti chi mi ha consegnato tale certificato è sempre stata la direzione della mia U.O. di assegnazione. Ho fatto la visita periodica già da 17 giorni senza ancora nessuna risposta. Nel 2012 il certificato mi è stato consegnato dopo tre mesi. Non c'è una norma di riferimento?
Grazie a quanti potranno aiutarmi.
Buon giorno a tutti

Franco860

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: consegna certificazione idoneità al lavoro.
  • (18/05/2016 07:22)

Franco860 il 14/05/2016 09:20 ha scritto:
Lavoro presso una ASL Veneta, in qualità di O.T. categoria B, vorrei sapere entro quale tempo il certificato deve essere consegnato al lavoratore, dopo la visita di controllo periodico. Negli anni precedenti chi mi ha consegnato tale certificato è sempre stata la direzione della mia U.O. di assegnazione. Ho fatto la visita periodica già da 17 giorni senza ancora nessuna risposta. Nel 2012 il certificato mi è stato consegnato dopo tre mesi. Non c'è una norma di riferimento?
Grazie a quanti potranno aiutarmi.
Buon giorno a tutti

Il 17/05 ho sollecitato il mio certificato d'idoneità al Medico Competente, il quale prontamente lo stesso giorno mi ha risposto di averlo già inviato dal 04/05, come da prassi, alla Direzione della mia U.O.
Normalmente, come prassi, ho ricevuto il certificato sempre dalla Direzione nel giro di uno o due giorni.
Può la Direzione trattenersi tutto questo tempo il mio certificato a mia insaputa impunemente?
Grazie a quanti vorranno rispondere.

edozucca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
21
  • Re: consegna certificazione idoneità al lavoro.
  • (25/05/2016 11:37)

Una copia dell'idoneità deve essere tenuta in cartella, una copia consegnata al datore di lavoro ed una al lavoratore. I 30 giorni per l'eventuale ricorso partono da quando la copia viene consegnata al lavoratore (comma 9 art 41 del D.Lvo 81/08 dice da quando viene comunicato il giudizio di idoneità)e non da quando viene effettuata la visita o da quando la copia viene consegnata al datore di lavoro. Non è previsto però un termine entro quando consegnarla al lavoratore. Ma non vedo un motivo per cui un datore di lavoro dovrebbe trattenerla per tanto tempo.

Franco860

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: consegna certificazione idoneità al lavoro.
  • (24/10/2017 07:44)

Siamo alle solite, il 01/09/2017 ho fatto la visita periodica, il 11/09/2017 ho chiesto espressamente al Medico competente d'inviare direttamente e contestualmente, all'invio al D. di L., al sottoscritto il giudizio d'idoneità. Inutilmente, il M.C. mi risponde 22/09 comunicandomi di aver inviato alla Direzione della mia U.O il certificato, il quale a a sua volta dovrà consegnarlo al sottoscritto. Ad oggi ancora non ho ricevuto il giudizio del M.C. Chiedo ma l'art. 41 comma 6 e 6bis non prevedono l'invio diretto al lavoratore contestuale? L'articolo 58 comma e) in quali termini deve essere applicato, valgono i 30 giorni canonici previsti dalla L. 241/1990?
Grazie a quanti mi aiuteranno a far luce su questo delicato argomento.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti