Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

caso clinico menalnoma cutaneo

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1747 volte.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • caso clinico menalnoma cutaneo
  • (20/05/2016 10:37)

gentili colleghi sono alle prese con l'ennesimo caso spinoso da risolvere apprezzerei volentieri qualche consiglio.
Saldatore di 45 febbraio 2015 asportazione melanoma cutaneo maligno senza metastasi in regione scapolare dx mediante escissione chirurgica cutanea e asportazione linfonodo sentinella con esito negativo. Non ha effettuato alcuna terapia chemioterapica ne radioterapia. effettua periodicamente controlli che evidenziano la presenza di linfonodi in varie regioni Primo mio giudizio esonero temporaneo dall' attivita' di saldatura da rivedere tra sei mesi. Il lavoratore è stato adibito ad altra mansione per circa 1 anno. HA EFFETTUATO CONTROLLI PERIODICI CHE METTONO IN RISALTO SOLO UNA IPERREATIVTA' LINFONODALE DI ORIGINE INFIAMMATORIA.

Aprile 2016 in corso di visita periodica il DL mi chiede se può tornare a fare il saldatore in quanto ne ha bisogno.
Cosa Fare?
Dai vari articoli su attivita' di saldatura non ho riscontrato nessun nesso con il melanoma cutaneo anche perché l'esposizione a R.U. e Infrarossi non è diretta in quanto l'utilizzo dei DPI e degli indumenti da lavoro ne evitano l'esposizione diretta.
Pertanto sono orientato per un giudizio di piena idoneità.
Voi che fareste'

maurizioturbati

maurizioturbati
Provenienza
Pisa
Professione
Medico Competente
Messaggi
85
  • Re: caso clinico menalnoma cutaneo
  • (20/05/2016 11:55)

La patologia tumorale, da quanto riferito, non è correlabile alla mansione ed in assenza di limitazioni, conseguenti all'intervento di asportazione del melanoma ed in assenza di localizzazioni secondarie, l'idoneità alla mansione può essere rilasciata.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: caso clinico menalnoma cutaneo
  • (21/05/2016 14:55)

ho visto anch'io un caso di melanoma non in saldatore( asportato non recidive in buone condizioni di salute) concordo con Turbati

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: caso clinico menalnoma cutaneo
  • (23/05/2016 12:46)

Può essere considerato un soggetto con maggiore sensibilità alla patologia?
e Pertanto non idoneo a sopportazioine del Rischio RU e Infrarossi

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti