Qualcuno ha notizie o indiscrezioni recenti in merito alla gestazione del famoso Testo Unico?
E’ vero che si sono presi altri sei mesi di tempo, ma mi sembra che sull’argomento sia ripiombato un silenzio inquietante…..forse ci siamo già dimenticati il “dibattito” che c’era stato? Spero non sia vero, altrimenti si rischia di trasformare tutto in un circo equestre, dove il domatore dice “Salta” e noi saltiamo…. Comunque, se qualcuno sa qualcosa di nuovo, che parli…. Occorre la vigilanza di noi tutti, per quanto “piccoli” possiamo essere, per cercare di evitare nuovi colpi di mano che sviliscano ulteriormente la nostra professionalità.
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
caro gandalf il grigio (ma lo sai che 'sto nick l 'ho trovato anche in un altro forum?...), le ultimissime sono che la discussione finale è slittata dal 20 al 29 settembre...
Dopo, tutti a lavar vetri ai semafori.
Nofer
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Caro collega "Nofertiti", data l 'importanza dell 'argomento in questione che ci riguarda tutti, potresti essere più chiaro ? Di quale discussione stai parlando ? E perché è slittata ?? Cosa ci dobbiamo aspettare in concreto, a parte la prospettiva di "lavare vetri ai semafori" (io comincio ad attrezzarmi, la spugnetta e la bottiglia già le ho .....)
Nofertiri9 e ' di sesso femminile, non e ' una collega, ma in compenso solitamente ne sa quanto una enciclopedia.
Io cmq non credo che andremo a lavare vetri, nel caso mi adoperero ' per fare il coordinatore.
Mi scuso per l 'equivoco (forse sarebbe stato meglio il nick "Nefertiti" .... ma perché non inserire anche i propri dati anagrafici completi nelle nostre schede ?), spero che dal suo sapere enciclopedico sortisca una qualche risposta alle mie invocazioni (a proposito, come vanno nella vostra zona i lustrascarpe ?)
se fossi in nofertiri9 scriverei "ve l 'avevo detto!"
leggete qui: http://www.repubblica.it/2004/g/s...i/economia/dpef1/compe/compe.html
faccio copiancolla da un altro sito, peraltro indicato anche tra i link più votati: " la data in cui verra ' portato in discussione alla Conferenza Stato Regioni il testo che formula le proposte applicative inerenti la formazione per addetti e responsabili dei SPP e ' stata spostata al 29 settembre p.v."
Doveva essere il 20 settembre, perchè se ne sta discutentdo da ottobre 2003...
Insomma, giusto quel "pochetto" di ritardo comodo a chi intanto ha pezzottato (Voi capite questa parola?) corsi a detra e a manca, spacciandoli per quelli "veri", università comprese. Ad oggi, di fatto, i corsi di 16-20-30-40 ore (ognuno li fa di quanto gli pare e per QUANTO gli pare) sono ancora validi, e non sapremo ancora per un po ' come andrà a finire. Sempre da copiaincolla (non è farina del mio sacco), vi riscrivo qualche altra notizia :
"Il documento, messo a punto dal coordinamento tecnico delle regioni alla fine di agosto, dovrebbe essere recepito dalla Conferenza in modo integrale. Certamente potrà esserci qualche modifica ma non tale da mettere in discussione un testo dibattuto, discusso, analizzato e confrontato con le parti sociali per oltre un anno.
I criteri definiti, solo per coloro che hanno un titolo di studio non inferiore al diploma rilasciato dalla scuola media superiore, sono la suddivisione del corso in moduli.
Modulo “A” Formazione di base di 28 ore
Modulo “B” Formazione tecnica e specifica in base alla tipologia aziendale da 8 a 68 ore
Modulo “C” Formazione gestionale e relazionale di 24 ore
Esemplificando un nuovo RSPP dovrà frequentare i moduli A+B+C mentre il nuovo Addetto solo i moduli A+B.
Il sistema modulare è stato introdotto in quanto vi sono diversi casi di riconoscimento delle attività lavorative pregresse che determinano gli obblighi solo alla frequenza di specifici moduli.
Il corso modulare non prevede il rilascio di un Attestato unico per RSPP ma la certificazione dell’espletamento di ogni singolo modulo. Ne consegue, ad esempio, che la mancanza dell’Attestato per il modulo “B” impedisca al RSPP l’iscrizione al modulo “C”.
Allo stesso tempo un Addetto che ha frequentato i moduli “A” e “B” con la successiva effettuazione del modulo “C” potrà ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio.
Vi sono poi casi di esonero per i moduli A o B a seconda dell’esperienza lavorativa.
Altra innovazione fondamentale è rappresentata dalla formazione continua nell’arco dei cinque anni successivi. Ogni Addetto dovrà frequentare, nell’arco di un quinquennio, corsi per 30 ore complessive ricondotte a moduli di 6 ore annue per i settori del modulo B.
L’aggiornamento per gli RSPP, nel quinquennio, è invece subordinata al settore di attività aziendale e varia da 40 a 60 ore ovvero moduli annuali che vanno da 8 a 12 ore.
Il sistema dell’aggiornamento comporterà la realizzazione del “libretto formativo” individuale sul quale potranno essere apposte, nel tempo, tutte le azioni ed i corsi frequentati. Sarà lo strumento di una verifica costante e seria che accompagnerà l’attività di ogni Responsabile del Servizio."
E questo è tutto quello che so, perchè l 'ho letto da qualcuno che l 'ha scritto, come ho premesso.
Ovvio, che solo pochissimi eletti hanno avuto modo di leggere la bozza, ed io non sono tra quelli.
Molto gentili gli apprezzamenti nei miei confronti, mi rincuorano, ma non sono un 'enciclopedia: corposetta sì, ma non rilegabile, nè sfogliabile, nè scomponibile. In compenso, consultabile!
Nofer
P.S. lustrascarpe? gli sciuscià, dici? non se ne vedono più. Ma lavavetri, tantissimi. Fanno pochetto anche loro, però, di questi tempi...Mi chiedo spesso se c 'è un metodo di scelta del lavavetri: quelli più economici a prescindere dalla pulizia reale del vetro? quelli più accurati nel lavaggio? quelli che mal che vada ti fai dare un pacchetto di fazzolettini? quelli che tutti credono siano dei lavavetri perchè hanno una spugnetta in mano? Credo quest 'ultima. In definitiva, basta che "sembri" che ho pulito il vetro... Sapete, un po ' così come basta che "sembri" che ho fatto una valutazione dei rischi: non so , se rendo l 'idea!
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
oggi, il PC mi dice storto..
Allora, il Testo Unico previsto dall 'art. 3 della L. 229 del 29 luglio 2003 (se ve la volete guardare...: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/03229l.htm ) che doveva uscire appunto alla fine di luglio ha visto spostato il termine di presentazione/approvazione/"quel che è" al marzo 2005, in virtù della L. 186 del 27 luglio 2004, la stessa che ha prorogato i termini di adeguamento per il primo soccorso, corsi - pacchetti e cassette,
Il testo cui mi riferivo al precedente post è relativo alla sola parte di regolamentazione dei RSPP, di cui al D.Lgs. 195/03, che doveva far parte del riordino, ma hanno dovuto farlo di corsa e prima, perchè avevamo già avuto la procedura d 'infrazione europea per via del 626/94, che non stabiliva le caratteristiche formative di questa figura. Quello è già emanato, e da oltre un anno si continua a rinviarne il regolamento attuativo.
Figuriamoci con il Testo Unico, di cui non sono riuscita a trovare il disegno di legge da nessuna parte. Cioè, ce ne sarebbe uno, ma è vecchio dell 'altra legislatura, e non è mai andato nemmeno in assegnazione a qualche commissione.
Mi piacerebbe TANTO, sapere chi se ne sta interessando. Almeno, quale ministero: Salute? Lavoro? Welfare? la proroga, così come la delega, sono di iniziativa parlamentare, ma riferite al Ministero delle Politiche Comunitarie.
Non mi sembra che il personale avvezzo a dirimere questioni di diritto internazionale e/o europeo possa altrettanto professionalmente gestire la tematica della salute e sicurezza dei lavoratori. Ma speriamo bene. Anche perchè non so voi, ma a me non resta porprio nient 'altro da poter efficacemente fare.
Nofer
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Per quel che ne so, (rileggere ev. la cronaca di Ramiste e mia dell 'incontro con i ministri sull 'esemplificazione avvenuto nel maggio scorso -"incontro" è un eufemismo...), ebbene la pratica è in mano al Ministero del Lavoro; il referente di tutto il procedimento è l 'onorevole Sacconi...
Guido Marchionni
Grazie, nonnoguido! ...tuttavia, con un intensivo uso della rete, ho scoperto che Maurizio Sacconi viene chiamato Onorevole NON perchè sia un deputato, bensì perchè lo è stato, dlla 8^ alla 12^ legislatura. Il suo curriculum è al seguente indirizzo http://www.governo.it/Governo/Bio...tosegretari/sacconi_maurizio.html .
E se andate alla pagina delle normative in corso d 'opera, potrete tranquillamente constatare che del nostro agognato T.U. nemmeno l 'ombra:
http://www.welfare.gov.it/EaChann...efault.htm?baseChannel=normative.
Ci dev 'essere qualcosa che non va.
Mi sembra.
Nofer
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti