Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Controanalisi drogatest

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3637 volte.

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Controanalisi drogatest
  • (01/07/2016 15:59)

Salve colleghi. Chiedo aiuto. È' la prima volta che mi capita che un lavoratore positivo a coca chieda di eseguire contro analisi. Sapete come e' la procedura ? Ovvero il flacone c come deve essere gestito per tutela del lavoratore, ma anche di chi ha eseguito l'esame.

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Controanalisi drogatest
  • (02/07/2016 00:22)

nel testo della CUSR troverai tutte le risposte, ed anche nelle faq della regione lombardia se non erro

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Controanalisi drogatest
  • (02/07/2016 00:39)

"Consiste nella ripetizione dell’indagine con metodica di conferma sul medesimo campione biologico oggetto di precedenti accertamenti ed è eseguita solo su formale richiesta del lavoratore, che ne assume l’onere economico.
Nel caso la controanalisi richiesta dal lavoratore sia relativa agli accertamenti di screening relativi al primo livello (di pertinenza del medico competente) la stessa potrà essere effettuata dal medesimo laboratorio che ha svolto l’analisi di conferma o da altro laboratorio pubblico o privato accreditato scelto dal lavoratore.
Nel caso invece che la controanalisi sia relativa agli esami di laboratorio relativi al secondo livello (di competenza del SERT) essa sarà eseguita presso una delle strutture ospedaliero-universitarie di Medicina Legale/Tossicologia Forense che non abbia già eseguito gli esami di cui al precedente punto 3.3
Il lavoratore dovrà indicare nella richiesta a quale struttura intende fare effettuare la controanalisi.
La controanalisi deve esser effettuata entro 30 giorni dal recepimento della richiesta del lavoratore; la data deve essere comunicata al medesimo lavoratore ed al medico competente(per la controanalisi richiesta per gli accertamenti di primo livello) e al SERT (per la
controanalisi richiesta per gli accertamenti di secondo livello) con un anticipo di almeno 15 giorni, da parte del laboratorio prescelto dal lavoratore.
Il lavoratore ha facoltà di assistere alla controanalisi personalmente o tramite un proprio consulente tecnico, di cui si assume l’onere economico".

Questo è ciò che prevede la Regione Toscana (dove credo che tu operi prevalentemente). Il campione C deve essere conservato a - 20°C.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti