Una lavoratrice con mansione di impiegata con contratto part-time (20 h settimanali), in considerazione della pausa di 15 min ogni 2 h di applicazione al vdt e'da sottoporre a sorveglianza sanitaria? Il dubbio mi viene dal fatto che,dedotti i 15 min di pausa, lavorerebbe in ralta' al pc meno di 20 h settimanali
No, salvo richiesta da parte del lavoratore.
In genere, poi, non utilizzano il vdt nemmeno per tutte le restanti 18 ore circa (se si eccettuano, forse, attività di data entry e softwaristi/grafici).
L'interruzione di 15 ' ogni 2 ore e' diritto del lavoratore esposto al rischio vdt per 20 h/sett. e pertanto ha anche il diritto di essere sottoposto a sorveglianza sanitaria.
"Lavoratore: lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico e abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all'art. 175". Quindi chi ha un contratto part-time a 20 ore/sett., dedotte le pause (cioè i 15' ogni 120' o altre previste contrattualmente, senza contare ulteriori eventuali interruzioni), è tendenzialmente escluso dalla sorveglianza sanitaria.
Peraltro la sorveglianza sanitaria è un obbligo per il lavoratore, non un diritto; il lavoratore ha diritto di richiedere visita, come detto precedentemente.
P.S. Se intendi che le pause di 15' sono riservate esclusivamente ai "videoterminalisti", sempre in difetto di altre disposizioni contrattuali, va bene (di fatto perché si presuppone che abbiano un orario full-time, di cui almeno 20 ore trascorse al vdt); ma, a quel punto, se queste non sono previste, significa che non si tratta di "videoterminalisti".
c) lavoratore: il lavoratore che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all’articolo 175.
Articolo 175 - Svolgimento quotidiano del lavoro
1. Il lavoratore, ha diritto ad una interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività.
2. Le modalità di tali interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva anche aziendale.
3. In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l’interruzione di cui al comma 1, il lavoratore comunque
ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale.
Quindi ha diritto ad una pausa sole se rientra nella definizione di lavoratore e se ha diritto alla pausa ha diritto alla sorveglianza sanitaria in quanto lavoratore.
Ok. Secondo me tendenzialmente non ha diritto a quel tipo di pause, perché, deducendole, le ore di lavoro effettive sarebbero meno di 20. Se poi fa un part time verticale, può beneficiare della pausa di 10' ogni 6 ore (indipendentemente dalla mansione); questo sempre che non siano previste altre interruzioni dal contratto.
In sostanza ritengo eventualmente soggetti i part time da 24 ore in su (dato che non ce ne sono con orari tra 20 e 24).
mi pare chiaro : di fatto sono 20 ore - 2 ore fanno comunque 18 ore ergo videoservus non est (videoterminalista) ma se non fa il videoterminalista ha diritto alle sospensioni (o cambio di attività ) di 15 minuti ?
dilemma della serie " dice un Cretese, tutti i Cretesi dicono il falso"
Ma che stiamo a discutere se poi l'astenopia passa con due gocce di collirio acquoso ( meglio a meta giornata, mi dicono gli impiegati al video .....
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti