Buongiorno, un privato cittadino ha chiesto informazioni circa la possibilità di fare visita preventiva ad una badante, da assumere regolarmente, che si debba occupare di una persona anziana. Tale badante è affetta però da patologie cardio-polmonari ancora non meglio specificate...per cui il privato cittadino vorrebbe numi esplicioti dalla visita circa la possibilità di assumerla a seguire o meno...la richiesta è assai singolare...cosa ne pensate? Non mi pare certamente fattibile.....non credo ci sian i presuppostio della sorveglianza sanitaria....
Zandor, basta leggere l'articolo 2 (due) del DLgs 81/08.
"lavoratore": persona che ... svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore pubblico o privato ... esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
GIUSTO!
Mi ricollego al 3D delle richieste particolari che questa volta non riguarda una badante ma un impiegato commerciale con notevoli problematiche a carico degli arti inferiori (protesi anca e ginocchio) che chiede di essere dotato di autovettura con cambio automatico in luogo di quello a frizione. La direzione non è contraria a prescindere ma vorrebbe che avallassi la decisione. Onestamente non mi è mai capitato. Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
Tendenzialmente non puoi dire che può guidare esclusivamente un'auto con il cambio automatico - a meno che non abbia la prescrizione sulla patente - ma, se il lavoratore fa richiesta, l'azienda è disposta a fornirgliela, fermi restando i tempi tecnici, e tu lo ritieni indicato, non vedo quale sia il problema: si tratta di una consulenza comunque non vincolante per il ddl.
Discrasia normativa.. i rischi della badante sono numerosi e la sorveglianza sarebbe utile
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti