Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

VISITA DEL MEDICO COMPENTETE RIFIUTATA

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1498 volte.

Mirko87

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • VISITA DEL MEDICO COMPENTETE RIFIUTATA
  • (31/10/2016 15:54)

Buongiorno,
sono un lavoratore presso una scuola di formazione professionale con contratto INDETERMINATO CCNL fomrazione professionale.
Da 7 anni sono incaricato della cura e del buon funzionamenteo dei laboratori di cucina, attualmente però la mia patologia (ARTITRE SIERONEGATIVA diagnosticata nel 2012, attualmente in fase di riacutizzazione nonostante i farmaci biologici) mi rende inposssibile compiere le mie mansioni. Ho fatto contemporanemante richiesta per invalidità civile e per una visita del medico comptente. Quest ultimo si è rifiutato poichè non sono soggetto a ispezione sanitaria.
è corretto?? La commissione per l'invalidità è rimasta sconcertata, a lavoro ho fatto nuovamnete richiesta e il datore di lavoro si è reso disponibile a venirmi incontro se il mio medico specialista (reumatologo) dà delle indicazioni (come riposi settimanali o mensili).
Ma tutto ciò non è inerente alle mie MANSIONI, di cui ovvimanete il medico ospedaliero non ha competneza... cosa posso fare?
Mi sembra di essere sballotato da uno all'altro per prendere tempo...
Cerco di capire quale sia l'iter corretto per il mio caso, potete aiutarmi?
Grazie per la disponibilità.

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: VISITA DEL MEDICO COMPENTETE RIFIUTATA
  • (09/11/2016 15:40)

faccai richiesta al datore di lavoro per iscritto della visita medica su richiesta come di seguito descritto nel Dlgs 81/08
c) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;

la richiesta di visita medica puo? essere avanzata da qualunque lavoratore, a prescindere dal fatto che sia gia? sottoposto o meno a sorveglianza sanitaria per rischi normati e/o valutati, menzionati e documentati nel DVR, purche? naturalmente il medico competente ritenga tale richiesta valida in quanto correlabile a riferiti problemi di salute (segni o sintomi particolari) riconducibili ai rischi professionali presenti nello specifico ambiente di lavoro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti