Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

rischio cancerogeni uso di miscela

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1757 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • rischio cancerogeni uso di miscela
  • (15/11/2016 21:22)

L impiego di attrezzature da lavoro comporta talora l uso di miscela ( qindi benzina) come carburante di motori a spalla es decespugliatori.
Secondo voi, l esposizione dei lavoratori quando va considerata rilevante ai fini dell istituzione del registro esposti a cancerogeni ?

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: rischio cancerogeni uso di miscela
  • (17/11/2016 15:12)

Secondo me no. Dai risultati di uno studio del 1997 sulla misurazione dell'esposizione professionale a benzene e rischio di leucemia negli addetti all'erogazione e vendita di carburante nel territorio dell'ASL di Bergamo il rischio di leucemia negli esposti delle stazioni di servizio è risultato essere stimato inferiore a 0,5 casi per 1000 persone esposte per 40 anni (praticamente lo stesso della popolazione generale). Quindi, se non sono a rischio loro, figuriamoci quelli che utilizzano carburante di motori a spalla, ecc... Tra l'altro lo studio è del 1997, ora il rischio è ancora più basso considerato che praticamente tutti i distributori sono con impianto di recupero vapori e spesso in modalità self. Personalmente avevo poi contattato un collega dello SPRESAL e mi ha detto che per loro non era necessario istituire il registro cancerogeni per i benzinai.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: rischio cancerogeni uso di miscela
  • (18/11/2016 17:03)

EtaBeta il 15/11/2016 09:22 ha scritto:
L impiego di attrezzature da lavoro comporta talora l uso di miscela ( qindi benzina) come carburante di motori a spalla es decespugliatori.
Secondo voi, l esposizione dei lavoratori quando va considerata rilevante ai fini dell istituzione del registro esposti a cancerogeni ?

Bella domanda...
il problema però a mio avviso non è nell'esposizione/assorbimento nella fase di travaso dei carburanti ma nell'uso dei mezzi a motore e nell'inalazione dei fumi e gas di scarico che possono contenere residui di cancerogeni da incompleta combustione (benzene formaldeide ed altri). E' un aspetto spesso trascurato e poco studiato ma io ho trovato in letteratura studi di misurazione ambientale e personale (che secondo me andrebbero fatti sempre nella stima del rischio chimico e cancerogeno di queste mansioni) che indicano livelli preoccupanti di cancerogeni (se vuoi sono disposto a mandarteli)

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti