Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Referendum e tutela della sicurezza del lavoro

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1464 volte.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Referendum e tutela della sicurezza del lavoro
  • (02/12/2016 21:02)

A poche ore dal voto vorrei aprire un piccolo confronto sulla parte di interesse professionale del referendum del 4 dicembre. Tra le materie che verrebbero assegnate allo Stato cè la "tutela e sicurezza del lavoro". La definizione non è tra le più precise e si potrebbe interpretare come la tutela del lavoro in generale ed alla sicurezza sul lavoro. Non viene citata la salute che sembrerebbe rimanere una materia concorrente. Se fosse così si verrebbe a creare una dicotomia tra tutela della salute sul lavoro (a carico di stato e regioni come adesso) e sicurezza sul lavoro (a carico dello stato centrale). Se invece questa materia si interpreta come salute e sicurezza sul lavoro io vedrei positivamente la gestione della stessa esclusivamente da parte dello stato poichè annullerebbe le differenze regionali e locali legati al coordinamento, interpretazione, emanazione di linee guida e modalità ispettive. Anche i servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro passerebbero probabilmente al ministero del lavoro. Che ne pensate?

Andrea Angelo Bordiga

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: Referendum e tutela della sicurezza del lavoro
  • (04/12/2016 09:23)

Credo che sia solo una cattiva dizione. Sugli sviluppi sono abituato a non pensare in positivo ma, se del caso, toccherà aspettare...

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
493
  • Re: Referendum e tutela della sicurezza del lavoro
  • (05/12/2016 18:40)

Il problema non esiste.59 a 41.Hanno fatto del tutto per nasconderlo ma avrebberto cancellato la 833.Chi ha un po di anni ricorda come e nata la 833 e perche c e stata inserita la "medicina del lavoro".con il si La "medicina del lavoro" sarebbe stata gestita senza piu alcun dubbio dal ministero del lavoro.In particolare avrebbe gestito tutto l ispettorato del lavoro.Da oggi sarebbe il caso ricordare alle Lorenzin di turno che le leggi sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori sono di sua competenza e non deve delegare il collega ministro del lavoro.Parliamo di prevenire le malattie e gli infortuni.....più' sanità di così!!!!!!!! come si fa a scindere la sicurezza dalla salute!!!!!e poi ,ma quanto è bello "medicina del lavoro",l ha inventata Ramazzini.invece vogliamo americanizzar la"occupational medicine" e quindi medico occupazionale.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti