Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Accesso certificato al forum!!

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2208 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Accesso certificato al forum!!
  • (31/10/2004 14:09)

Alla luce delle provocazioni che nel sito dei medici del lavoro vengono periodicamente e puntualmente realizzate da personaggi di scarse qualita ' morali, propongo, ed invito chi e ' d 'accordo a farsi presente, di rendere l 'accesso al forum certificato, riservandolo solo ed esclusivamente ai medici del lavoro. Lasciamo fuori dalle nostre belle e costruttive discussioni chi non capisce un tubo e si diverte solo a provocare: oltre al danno le beffe. Io non vado sul sito degli igienisti a scrivere graffiti...

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: Accesso certificato al forum!!
  • (31/10/2004 17:59)

Billi,
gli igienisti ed i medici legali sono Colleghi su cui è piovuta dal cielo la possibilità di fare anche il nostro lavoro. Se ne avranno tornaconto lo faranno, esattamente come dice la legge. Fra loro vi sono anche medici di valore che, proprio perchè di valore, studiando, riusciranno ad affrontare la medicina del lavoro in modi adeguati (non abbiamo l 'esclusiva della conoscenza). A mio avviso, anche se fà rabbia, il dito non và puntato contro "l 'igienista" come entità singola (è come singola entità che intervengono sul forum, parlano a titolo personale!). E ' il sistema che complessivamente non và, ed il sistema "medicina del lavoro" viene gestito da potentati attraverso società di servizi. Leggi la bozza di testo unico all 'art. 24, punto 4, comma a). E ' sancito che il medico competente potrà essere fornito da "una società di servizi con cui il datore di lavoro ha un contratto"; ebbene , se tu o io non vogliamo essere "usati" da una società di servizi, allargando le Ns. schiere si troverà sempre qualche collega che per necessità o per ignoranza o per non consapevolezza (o perché gli va bene così) accetterà di ricoprire tale ruolo. Ma il male del sistema non è lui che forse, al contrario, ne è una vittima. Sono i baroni che mandano la medicina del lavoro in questa direzione errata e se ci rifletti, ti occorgi che tutti i grandi appalti pubblici (o semipubblici) sono in mano ai potentati che si avvalgono, diciamo così, della collaborazioni di giovani medici che fanno le visite ma non possono andare oltre tale ruolo perchè per l 'altro, c 'è il barone (che generalmente tutela -alla grande o per nulla, decidi tu in base alle tue esperienze- la salute e la sicurezza dei lavoratori).
un saluto con affetto
rocco lucchetti

weareblind

weareblind
Provenienza
Como
Professione
Laureato non medico
Messaggi
7
  • Re: Accesso certificato al forum!!
  • (31/10/2004 22:38)

Senza contare gli utenti (come me) che NON sono medici competenti ma leggono, e a volte scrivono.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Accesso certificato al forum!!
  • (01/11/2004 00:42)

billi, ma davvero non vuoi che io bazzichi MAI PIU ' per il vostro forum, solo perchè non sono medico del tutto? Non ci credo!
Comunque, io continuerò a fare il mio lavoro, e ad interfacciarmi con coloro che -facendo i medici del lavoro- riterranno avvalersi anche della mia professionalità.
Giusto per farmi un 'idea generica: ma quando chiedete dei monitoraggi ambientali, o anche di IBE, come vi regolate sull 'interpretazione dei referti? E, tanto per fare esempi, sapete che differenza tecnico-analitica c 'è tra un "dosaggio acido ippurico e metilippurico" e un "dosaggio acido ippurico" e "dosaggio acidi metilippurici"? Quando vi sottopongono delle piombemie, verificate che ci sia scritta la metodica analitica?
Quando richiedete una ricerca di corpuscoli di asbesto nell 'espettorato (o nello sputo, come mi richiede periodicamente un vostro specializzatissimo collega) vi è mai capitato di trovare annotata la presenza di fibre libere di asbesto (che non dice nulla sulla potenziale patologia, ma molto sull 'uso e non uso dei DPI) ? Non per questo, beninteso, io vado sui siti dove ci sono i forum dei miei "colleghi" a far lagne o a sparare a zero: ma comprendi che, ancora una volta, quel che probabilmente conta è la coscienza personale, oltre che professionale.
Guarda il lato positivo della questione: se altri specialisti girano per questo forum, è per lo meno segno che si interessano al problema. Magari anche più di quelli che, pur "medicicompetenti" non sentono nemmeno la curiosità di vedere che si dice.
Colgo l 'occasione per ripetere il mio appello ad unire -tutti- le nostre forze per tentare di limitare la paurosa marcia indietro sulla tutela della salute cui stiamo per assistere. Sono infatti profondamente convinta che la medicina del lavoro passi troppo inosservata, negli ospedali e negli ambulatori praticamente nessun medico procede anche all 'anammnesi lavorativa, e la prevenzione occupazionale ha bisogno dell 'apporto di tutti per non essere infelicemente sepolta. Insieme alla vittime di quest 'andazzo.
Nofer

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Accesso certificato al forum!!
  • (01/11/2004 07:51)

Arrabbiato com 'ero per aver letto certi messaggi, mi sono espresso nella maniera piu ' infelice possibile! Alcune professionalita ' sono indispensabili per attuare le migliori condizioni di salute negli ambienti di lavoro: guai se non ci fossero stati nel tempo gli apporti di tanti COLLEGHI (anche non medici) che scrivono nel sito. La mia protesta e la mia richiesta di certificazione erano rivolte nei confronti di personaggi squallidi che utilizzano il sito solo per provocare e per sfruttare le conoscenze altrui. Continua a scrivere NOFER!!!

docorru

docorru
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
74
  • Re: Accesso certificato al forum!!
  • (01/11/2004 12:42)

Caro Billi, che vengano pure a provocarci. Troveranno sempre pane per i loro denti. Oltretutto perchè le provocazioni devono essere suffragate da dati. E, come abbiamo spesso visto, questi dati non sono poi compatibili con le realtà... Indubbiamente è il sistema che non funziona. Ed altrettanto indubbiamente, e lo dico senza paure, troppi dei nostri colleghi hanno vissuto la possibilità che ci è stata data ormai 10 anni fa con troppo pressapochismo e scarsissima professionalità. Nostra culpa. E nessuno di noi ha fatto nulla per limitare questo ed altri fenomeni. Quale, per esempio, quello che, per me, è uno dei cancri peggiori della nostra professione. La presenza dei "centri" sul territorio. Che si sono impadroniti del mercato utilizzando strategie squisitamente commerciali ma dequalificando, in alcuni casi, la figura del medico competente. Lo sappiamo tutti. Molti di noi hanno lavorato o lavorano ancora per queste strutture. Ora, pur non volendo fare di tutta l 'erba un fascio, non credete che affrontare questo mestiere con finalità esclusivamente commerciali sia riduttivo?? Non credete che dovremmo riimpadronirci, su tutto il territorio nazionale, del ruolo di centralità che la figura del medico competente dovrebbe avere?? Vi prego di considerare un 'altro fattore. Vi sono realtà simili in tutta europa. I centri, intendo. E non pensate che questi, con l 'apertura dei mercati e l 'uniformazione delle norme, potrebbero pensare di sbarcare nel nostro paese? Cosa rimmarrebbe, allora, delle nostre beghe? Come combatteremmo questo fenomeno? Solo con la professionalità, io credo. E, Nofer.. Adoro le tue, di provocazioni. Stimolano alla riflessione...
Un saluto.

".. la posta in giuoco è suprema e richiede che ognuno si assuma le proprie responsabilità attraverso il vaglio della propria coscienza". B.M. 2 aprile 1925

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti