Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aggiornamento piattaforma INAIL allegato 3B

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 4843 volte.

Percaso

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Aggiornamento piattaforma INAIL allegato 3B
  • (22/12/2016 20:38)

Art. 4 DM 9 luglio 2012 (modificato da DM 6 agosto 2013 e DM 12 luglio 2016)

"Entro il primo trimestre dell'anno successivo all’anno di avvenuta costituzione della piattaforma informatica predisposta dall'INAIL, ed entro il primo trimestre di ciascun anno successivo, il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, utilizzando unicamente la predetta piattaforma ai servizi competenti per territorio le informazioni dell’anno di riferimento relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza ...."

Mancano 9 giorni alla fine del 2016 e la piattaforma informatica INAIL non è ancora stata aggiornata per accogliere le modifiche apportate all'allegato 3B dal DM 12 luglio 2016: mi pare ormai verosimile che questo aggiornamento non vedrà la luce prima della fine del 2016.

Ipotizzando che al 31/12/2016 non ci sia ancora traccia di aggiornamenti riesco ad immaginare 4 scenari:

1) visto che NON esiste ancora una "piattaforma informatica predisposta dall'INAIL" per l'invio dell'attuale allegato 3B l'obbligo di trasmissione scatterà l'anno successivo a quello di aggiornamento (la piattaforma ora presente sul sito INAIL, non essendo aggiornata, ha la stessa utilità di una fotogalleria di gattini!)

2) si rendono conto di essere andati "un tantino lunghi" e per decreto prorogano il nuovo allegato 3B al 2018 mantenendo il vecchio 3B per il 2017

3) aggiornano la piattaforma nei primi tre mesi del 2017 e prorogano la scadenza dell'invio dal 31/03 al 30/06

4) aggiornano la piattaforma nei primi mesi del 2017 e .... se ne fregano

Un punto da considerare e che fino a quando l'INAIL non aggiornerà la piattaforma e non metterà a disposizione il tracciato xsd dei dati, nessuno sviluppatore potrà aggiornare il proprio software di medicina del lavoro per la compilazione del file XML e l'invio massivo delle comunicazioni; ad aggiornamento avvenuto ci vorranno giorni prima di poter fare invii tramite file e giorni, settimane o mesi prima che l'INAIL corregga i bug che inesorabilmente verranno introdotti con la nuova versione.
Introdurre bug è umano ... non avere un sistema di bug reporting è diabolico (sarei felice di sapere che qualcuno di voi ne conosce uno)

Attualmente le soluzioni che mi sembrano più probabili sono nell'ordine: 2,3,4 e 1

Mi consolo pensando che è una piccola modifica per allegato 3B ma un grande passo per l'epidemiologia e la tutela della salute dei lavoratori!!

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Aggiornamento piattaforma INAIL allegato 3B
  • (23/12/2016 01:12)

Comunque fino al 01/01/2017 (o più probabilmente fino al 09/01/2017) non potresti inserire nulla, perché devi attendere che le ditte ti comunichino il dato relativo agli occupati al 31/12/2016; quindi aspettiamo una decina di giorni e poi vedremo.
In ogni caso, i problemi che poni, in particolare riguardo all'aggiornamento dei software di medicina del lavoro (il cui utilizzo è comunque opzionale), sono sicuramente da tenere in considerazione.

danmur

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: Aggiornamento piattaforma INAIL allegato 3B
  • (14/01/2017 08:38)

Per motivi che non posso elencare in questo forum posso conferma che al 99,9% per quest'anno la modifica del Decreto Luglio 2016 non verrà implementata sul portale INAIL.

DADA'

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Re: Aggiornamento piattaforma INAIL allegato 3B
  • (26/01/2017 16:17)

Buonasera a tutti,
vi chiedo se per caso voi avete aggiornamenti in merito al discorso All. 3b, modifiche e invii.
Il 31/03 si avvicina e non ancora non si sa come procedere.

Mi aiutereste a capire qualcosa in più?

Grazie.

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Aggiornamento piattaforma INAIL allegato 3B
  • (27/01/2017 15:23)

sul portale non mi sembra che ci siano variazioni dei campi rispetto allo scorso anno (tranne che un errore di nomina di un campo trasformava in inidonei nel protocollo gli idonei nella maschera di inserimento; errore cià riparato comunque)

quindi si mettono le cose come sono richieste, bisoga associarsi alla ditta e inserire i dati, inviare la comunicazione che verrà protocollata con un numero ed io mi stampo il pdf col protocollo

1Mioriccas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
3
  • Re: Aggiornamento piattaforma INAIL allegato 3B
  • (01/04/2017 02:25)

Esiste la possibilità di inserire un allegato 3b oltre il 31.03.17 ... che per mero errore nel data-entry non è stato inviato. Era appena passata la mezzanotte.
Grazie
aramis-doc

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti