Cari Colleghi la delusione regna sovrana siamo sempre meno medici :
- le società di servizi (NON parlo di POLIAMBULATORI) possono FORNIRE (ma che cosa siamo un pacco postale, un alimento, un gadget ) il MC
- alcuni DL, fortunatamente una minoranza, chiedono ma voi della 626 siete medici veri?
- mi deve FORNIRE un MC che mi garantisca almeno 12754 visite al minuto
- spirometria ed audiometria contemporaneamente e con una mano sola (chiara provocazione)
- camper roulottes mezzi da sbarco del D-Day opportunamente restaurati sono i nuovi pozzi di San Patrizio
- strutture per diagnosi e terapia di malattie professioanli sono una specie in via di estinzione (per carità "fanno" troppo medico)
-pz affetti da patologie professionali che migrano da uno specialista all 'altro per tirare le fila della loro patologia (ma pz cosa sono uccelli migratori ?)
- è il fornitore del Servizio di Medicina del Lavoro che parla con il DL il MC ormai è il mastino che viene liberato dentro l 'azienda per visitare firmare e fatturare
Ormai intrattenersi con il lavoratore per raccogliere anamnesi o dargli consigli utili per la sua patologia è diventata pratica rara ed obsoleta è necessario a mio avviso che tutti si faccia un passo indietro e ci si fermi a pensare: perchè la medicina del lavoro deve essere fatta da medici e soprattutto specifici (attenzione con i termini altrimenti si scatena un putiferio)? Perchè abbiamo scelto Medicina del Lavoro? Perche la Medicina del Lavoro esiste da tanti anni? Quale fine ha etico morale e pratico la Medicina del Lavoro? Perchè dobbiamo essere prima medici? Visitare Visitare Visitare è la parola d 'ordine (non mi dite cari Colleghi che il MC collabora alla VR ecc.. perchè sapete tutti nella mggioranza dei casi che tipo di collaborazione è), mi associo a docorru nella protesta ricordiamoci che siamo medici quindi è nostro compito visitare diagnosticare curare fornire consigli utili ascoltare...
Per concludere credo che la nostra professione sia molto screditata fino al punto che ritengo che prima o poi faranno una laurea breve di 3-4 anni per sanitario competente.
Scuasate lo sfogo
billi
non aggiungo niente: condivido ogni parola allegando alla delusione lo schifo!!
Condivido a pieno, infatti circa 3 o 4 anni fà appena specializzato ho avuto uno sfogo simile inserito sul forum.
Se ricordo bene il titolo era " Medico competente professione dequalificante" ho ricevuto solo critiche. Qualcuno ne ha fatto questione territoriale.
Non conosco la soluzione, ma cerchiamo di essere ottimisti, cerchiamo di associarci e mettere alle strette le società di servizio con rifiuti di nomine, è chiaro che ci vorrà tempo, e tutti devono essere d 'accordo, oppure cerchiamo in questo forum altre soluzioni.
Saluti
Ci risentiremo dopo il congresso di Sorrento, sperando che sia utile!!!
Gennaro Bilancio
Cari Colleghi è appunto leggendo il quesito del Collega potenziale : "Quale specialità ? Appello di un (spero) futuro collega" e degli altri che hanno gentilmente risposto che comprendo quanto sia problematica la nostra professione. Il termine DELUSIONE perchè siamo sempre meno medici lo ritengo ancora di più appropriato soprattutto alla luce dell 'intervento di IGIEN di Palermo (fortunatamente non tutti i colleghi siciliani la pensano allo stesso modo vero docorru?) che ritengo esprima ed appalesi totalmente il paragone che facevo nel precedente intervento (cfr MC=mastino da liberare), non trovo termini per qualificare IGIEN e rigiro allo stesso il quesito : perchè ti interessi di medicina del lavoro?
Concordo pienamente. Il problema è però ben più esteso. La classe medica è ormai in piena discesa. Certificati di idoneità fisica alle attività sportive non agonistiche ( da alcuni nostri colleghi chiamati erroneamente di sana e robusta costituzione) fatti senza visitare o addirittura dopo sola richiesta telefonica. Stessa cosa con le impegnative. La prassi di non farsi pagare per visite e/o certificati che sembrano facili. Visite che durano meno di un minuto. Semeiotica ormai quasi dimenticata (molto più facile richiedere esami, fa più "medico bravo"). Medici di guradia sul territorio sottopagati e lasciati in "ambulatori" che se fpossero privati non potrebbero mai e poi mai aprire. Medici di guardia delle case di cura pagati la metà degli IP. Un tempo il dutur era il dutur.. Mettiamoci poi i nostri stupendi ordini dei medici fini a se stessi. I tariffari sono sotto sotto valutati. Nessun controllo. Sanzioni ancora meno. La delusione sta sopratutto, nel mio caso, nel vedere le solite facce, i soliti noti che gestiscono il tutto a lo esclusivo interesse. Comunque anche questo è uno sfogo del tutto non propositivo e perciò fine a se stesso e ciò esula dal fatto di svolgere l 'attività di MC o altra attività medica.
Purtroppo più si lavora male e di fretta più si perde credibilità. Fra un po ', continuando così, si tornerà ai ginecologi e pediatri competenti come prima del 626 (con tutto il rispetto dei colleghi ginecologi e pediatri che in alcuni casi sono certo saprebbero fare meglio di di quanto fanno certi nostri colleghi medici del lavoro, a volte travolti da sistemi organizzati come si diceva con task force e mezzi da sbarco per entrare nelle aziende che non tutti, specialmente i più giovani, riescono o si possono permettere di rigettare). L 'unica soluzione ovviamente è operare con professionalità, e chi lo può fare, adoperarsi per combattere questa mercificazione del medico competente e soprattutto del medico del lavoro. Con ciò io stesso non ho idee precise su come si possa fare, perciò se vi va potreste dire la vostra se avete qualche idea e magari aprire una discussione.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti