Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite mediche vdt

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3519 volte.

s.fulginti@frareg.com

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
1
  • visite mediche vdt
  • (09/11/2004 12:18)

premetto che non sono un medico competente
mi chiedo se la cadenza biennale delle visite per operatori vdt (nei casi previsti) comprenda il controllo fatto dall 'oculista e la visita fatta dal MC

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: visite mediche vdt
  • (15/11/2004 08:42)

Possibile che dal 9 novembre non abbia risposto nessuno?
Nel caso specifico il 626 è estremamente chiaro! Tutte le visite eseguite nell 'ambito degli obblighi del suddetto decreto DEVONO ESSERE ESEGUITE DAL MEDICO COMPETENTE. Solo lui può inoltre emettere un giudizio di idoneità al lavoro specifico.
Quindi la visita del MC è il PRIMO atto della sorveglianza sanitaria. Lui deciderà se è necessaria la visita oculistica (possibilmente completata da un controllo ergoftalmologico) e molto spesso questa necessità dovrebbe essere ravvisata. E non solo: il MC può (o meglio deve) decidere se far eseguire altri accertamenti complementari, se ritenuti necessari, considerando che l 'apparato visivo non è il solo "organo critico". Ricordo infine che le visite, fino a 50 anni di età, hanno cadenza quinquennale, salvo i casi di idoneità con prescrizioni o limitazioni.
Cordialmente.

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

pmpsan

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
39