Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite mediche vdt

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3519 volte.

s.fulginti@frareg.com

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
1
  • visite mediche vdt
  • (09/11/2004 12:18)

premetto che non sono un medico competente
mi chiedo se la cadenza biennale delle visite per operatori vdt (nei casi previsti) comprenda il controllo fatto dall 'oculista e la visita fatta dal MC

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: visite mediche vdt
  • (15/11/2004 08:42)

Possibile che dal 9 novembre non abbia risposto nessuno?
Nel caso specifico il 626 è estremamente chiaro! Tutte le visite eseguite nell 'ambito degli obblighi del suddetto decreto DEVONO ESSERE ESEGUITE DAL MEDICO COMPETENTE. Solo lui può inoltre emettere un giudizio di idoneità al lavoro specifico.
Quindi la visita del MC è il PRIMO atto della sorveglianza sanitaria. Lui deciderà se è necessaria la visita oculistica (possibilmente completata da un controllo ergoftalmologico) e molto spesso questa necessità dovrebbe essere ravvisata. E non solo: il MC può (o meglio deve) decidere se far eseguire altri accertamenti complementari, se ritenuti necessari, considerando che l 'apparato visivo non è il solo "organo critico". Ricordo infine che le visite, fino a 50 anni di età, hanno cadenza quinquennale, salvo i casi di idoneità con prescrizioni o limitazioni.
Cordialmente.

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

pmpsan

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
39
  • Re: visite mediche vdt
  • (15/11/2004 22:14)

Forse la domanda non ha appassionato nessuno perché la risposta appariva scontata, quasi provocatoria, tenuto conto che la normativa é piuttosto chiara e datata, come ricordato dal Collega Campurra.
Voglio cogliere l 'occasione per ribadire la necessità per i Medici del lavoro competenti di riappropriarsi della professione anche in questo settore specifico, svolgendo direttamente lo screening ergoftalmologico,come richiesto dalla normativa, in qualsiasi maniera si voglia (con strumentazione manuale, automatica, ecc.).
Troppe volte vedo Colleghi che, "per levarsi da tutto", demandano la sorveglianza sanitaria e l 'idoneità agli Oculisti (preziosi, ma per il 2° livello), limitandosi a poco più di una misurazione della pressione ed ignorando gli altri eventuali rischi professionali extravisivi.
Questo atteggiamento oltre che essere "fuori legge", autorizza a pensare che "chiunque" potrebbe svolgere la nostra professione. Non é proprio il momento...

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: visite mediche vdt
  • (16/11/2004 11:54)

Non vorrei sembrare provocatorio ad ogni costo, ma mi sembra che quando si parla di VDT quasi mai si prenda in considerazione il problema posturale. Pensiamo solo alla vista (per carità cosa giustissima ed oltretutto tabellata) ma, almeno questa è l’impressione che si ha leggendo la maggior parte degli interventi, sembra che i problemi legati alla postazione di lavoro, alla stazione seduta prolungata, all’utilizzo del mouse passino in secondo piano. Credo che il fatto che una persona lavori in un ambiente “protetto” quale l’ufficio, porti molti colleghi a sottovalutare le piccole/grandi patologie dell’apparato osteoarticolare (per non dire del circolatorio) cui può andare incontro un operatore VDT. Personalmente ho riscontrato molti più problemi posturali o articolari (STC, cervicalgie, etc) di problemi visivi; il fatto poi che molti dei problemi di cui sopra si risolvano (o si attenuino) semplicemente modificando la posizione di lavoro, credo che ci imponga di intervenire pesantemente sulla organizzazione del lavoro, consigliando il ddl le misure da adottare. Anche questo è un modo per reimpossessarci della nostra professione; noi non dobbiamo essere solo dei medici che visitano la gente che lavora (questo lo può fare chiunque), ma dobbiamo avere una visione d’insieme considerando il binomio lavoratore/luogo di lavoro un tutt’uno, siamo dei medici che debbono “visitare” anche i luoghi di lavoro perchè quasi sempre non è il lavoratore che è malato, ma è il suo luogo di lavoro che lo fa star male.
saluti

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: visite mediche vdt
  • (17/11/2004 08:29)

Concordo in pieno con GANDALF. Era questo il concetto da me solo accennato quando ho scritto che l 'apparato visivo non è il solo "organo critico"! Ok anche sulle visite sull 'ambiente di lavoro, anche se spesso mi sento un po ' .....frustrato: quante volte, anche passando per caso ho rivisto il video nuovamente spostato (ad es. contro la finestra) per far posto ad una piantina di fiori o alla foto di .... Fiorello ..... o di ...... Sabrina Ferrilli. (scusate, ogni tanto ho voglia di scherzare!)

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

bimbafly

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Re: visite mediche vdt
  • (10/12/2004 12:20)

Scusate.. io forse sono una intrusa,
mi sono iscritta a questo sito solo per ricevere informazioni proprio su questo argomento sul quale non riesco a trovare granchè tanti sono i documenti presenti e la cosa mi disorienta un po '.
Innanzi tutto non so cosa voglia dire vdt, ma a parte questo vi prego se vi è possibile di indicarmi all 'interno di questo sito i documenti inerenti agli obblighi di una azienda in campo sanitario nei confronti di un dipendente.
Insomma vi sarà chiaro che non ne so proprio niente ma del resto non c 'è nessun tipo di informazione!! (almeno presso i datori di lavoro)
D 'altra parte dopo 2 anni che lavoro in questa azienda (8-9 ore il giorno immobilizzata davanti a un monitor, mi alzo 3-4 volte per andare alla stampante o in bagno e basta) ho perso quasi un grado di vista da un occhio e soffro di continui crampi alla schiena dovuti all 'uso di una tavoletta grafica che mi obbliga in una posizione "a banana" per tutto l 'orario di lavoro.
Okay, lo so che se questo è il tipo di lavoro lo devo accettare come è ma come ha detto uno di voi il monitor deve stare in una certa posizione rispetto alla finestra ... beh io queste cose non le so.. non me le ha mai dette nessuno! E in azienda sembra che le frasi -visita di contollo- o -medico competente- siano proibite....
Potreste indicarmi dove trovare la documentazione giusta senza trovarmi a naufragare tra centinaia di pdf a caso?
grazie a tutti e buone feste in anticipo!!!

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: visite mediche vdt
  • (10/12/2004 14:08)

Buona sera a tutti
Al seguente indirizzo penso che puoi trovare le risposte che cerchi
http://safe.uniud.it/look.asp?ID=381
Buon Lavoro!

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti