Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

secondo legge, è obbligatorio per una ditta avere il medico competente ?

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3764 volte.

pmaggion

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lecco
Professione
Azienda
Messaggi
1
  • secondo legge, è obbligatorio per una ditta avere il medico competente ?
  • (29/11/2004 17:35)

Mi permetto di approfittare di questo forum per sottoporvi il seguente quesito,
sono un dipendente di una multinazionale americana, impiegato nella sede italiana che conta circa 35 dipendenti,
il nostro tipo di attività è principalmente commerciale, uniche attività non commerciali riguardano un laboratorio di riparazione elettroniche ed un piccolo magazzino nei quali lavorano due persone. Cortesemente vi chiedo se per un 'attività di questo tipo è obbligatorio un medico competente, e nel caso in che termini viene svolta la sua manzione. Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: secondo legge, è obbligatorio per una ditta avere il medico competente ?
  • (29/11/2004 18:57)

Secondo legge, dipende dall 'esito della valutazione dei rischi eseguita dal DdL in ossequio a quanto ancora previsto dalla Legge stessa (D.Lgs. 626/94).
Da tener presente che la stessa ha subito notevoli integrazioni, dal rischio di atmosfere esplosive a quello di esposizione ad agenti chimici. Sempre la legge, dice che le visite devono essere fatte per gli eventuali rischi evidenziati. Però, dice anche che alla stesura del Documento di Valutazione dei rischi partecipa il Medico Competente. In breve, ritengo che un Medico Competente dovrebbe comunque essere consultato. Da igienista industriale, mi permetto di far osservare che se c 'è un magazzino c 'è necessariamente una movimentazione manuale, se c 'è un ufficio sarebbe strano non ci fossero dei video terminali, se c 'è un laboratorietto elettronico probabilmente sono eseguite lavorazioni che potrebbero presentare rischi teorici (magari moderati...).
Per il resto, sentiamo che dicono i Medici Competenti, comunque.
Nofer

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: secondo legge, è obbligatorio per una ditta avere il medico competente ?
  • (29/11/2004 19:31)

La VdR fatta come si deve non può prescindere dalla presenza di un MC; quindi, in teoria, la ditta dovrebbe nominare un MC il quale partecipa alla stesura del documento (o quanto meno esprime un parere tecnico) e poi, se c 'è da fare la sorveglianza sanitaria visita i lavoratori, altrimenti no (e si può anche dimettere perchè la necessità della sua presenza non sussiste). Questo però in teoria, in pratica spesso il MC viene interpellato a cose fatte se c 'è da fare le visite. Spesso anzi viene nominato a vanvera per fare la SS a lavoratori che non ne avrebbero bisogno (ad es commesse di un negozio di abbigliamento...). Credo che nella azienda di cui sopra il MC ci debba essere, non credo che non ci sia almeno un lavoratore che utilizza il VDT per più di 20 ore /settimana, o un minimo di MMC in un magazzino, ma oramai non mi meraviglia più niente....

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti