Ma a quest 'individuo che ha scritto prima di me, la Redazione non aveva scritto? Speravo si fosse volatilizzato e invece... E qualcuno non mi venga a dire che devo accettare il dialogo con gli igienisti!
Guido Marchionni
Il 20 gennaio alla Commissione cosa hanno deciso sul testo unico?
Sono sempre uno della 277 ( sanato mi ha dato sempre fastidio " al mio paese SANATO si diceva del pollo o del maiale castrati...non so se mi spiego,," , Che fine abbiamo fatto ? Qui non si tratta di importo di parcelle al ribasso ( che schifo!) ma di lavoro che viene svolto con perizia da 20 anni e che si vorrebbe gettare alle ortiche . La svista , chiamamola cosi, è poi stata riparata? Grazie
Mario
Caro Alesiani, nell 'ultima versione del TU la definizione di medico competente è la seguente: «medico competente»: medico in possesso di uno dei seguenti titoli: 1) specializzazione in
medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia
industriale o in igiene industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro o in clinica del lavoro o in
igiene e medicina preventiva o in medicina legale e delle assicurazioni ed altre
specializzazioni individuate, ove necessario, con decreto del Ministro della salute di
concerto con il Ministro dell 'università, istruzione e ricerca; 2) docenza o libera docenza in
medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia
industriale o in igiene industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro; 3) autorizzazione di cui
all 'articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277; 4) specializzazione in medicina
dello sport con esclusivo riferimento alla sorveglianza sanitaria degli sportivi professionisti.
Quindi tutto rimane come prima ( ....). Cordiali saluti
Ti ringrazio ancora una volta!
Vorrei spendere due righe per la polemica sui "sanati" e sulle parcelle.
Sono oltre venti anni che lavoro e sono uno che certo non ci va liscio con i soldi , anzi molto caro!
Le aziende "serie" che servo in questi anni hanno spesso ricevuto offerte al ribasso ma non si sono fatte abbindolare perché hanno percepito che io faccio questa professione come lavoro principale e non come "lavoretto" in più e che il loro MC è una persona in carne ed ossa (molta carne ,,per la verità) e non " professionisti qualificati in.."come dicono varie offerte di molte società di servizio.
Eppure in tanti anni li ho tartassati con DenMP, "spauracchio dei datori di lavoro" eppure nessuno ha avuto risvolti penali , perché avevo lavorato bene negli anni,
Ragazzi! la presenza costante,l 'attaccamento alla professione....la cultura e l 'esperienza, pagano sempre.
Alcune aziende che comunque hanno ceduto ad offerte diverse da quello che costavo io e le ho perse....ma la maggior parte dopo due-tre anni mi hanno ricontattato per "salvarli" ed allora in qualche caso mi sono tolto delle soddisfazioni sia negando la mia prestazione ed altre volte riaccettando ma con uno scotto economico da parte loro abbastanza salato.
Non siamo santi tutti....ma siamo Medici e per questo motivo mi piacerebbe che le lettere sul sito siano sempre corrette...quindi bando alle parolacce e/o alle offese gratuite.
Il medico del lavoro è sempre un medico e come tale deve comportarsi da medico, cioè , a mio parere, persona diversa dagli altri e non può comportarsi come la gente comune (con tutto il rispetto per la BRAVA gente comune)
Argomentiamo e controbattiamo e contestiamo da MEDICI.
Grazie
Mario
Buonasera a Voi!...allora, nella pagina precedente ho trovato un intervento, di cui ricopio un pezzo . Perdonatemi, ci dev 'essere qualcosa che non capisco, anzi c 'è di certo. Anche se non credo siano ancora vigenti i regolamenti ex INAM di buona memoria ( del tipo 4 prime visite in 1 ora, 5-6 periodiche in 1 ora), ma ipotizziamo di sì. E mettiamo che- data la sua precipua essenza- siano sempre "prime", come visite, in quanto l 'anamnesi personale prossima immagino venga sempre fatta e l 'esame obiettivo pure ( le mani addosso al paziente, per intenderci). Se non erro, 50:4=12,5. diciamo lordi, immagina. 12,5- (20% di 12,5)=10. 10 che immagino siano euro, giusto? Ossia, netto ( da pagarci le altre tasse, però, alla fine) 19.362,70 lire a visita, a persona, a operaio come li volete considerare. La domanda che mi son fatta, e che assolutamente non ha torvato risposta per cui ve la rigiro, è:
scusate, ma nelle ore fatturate ci mettete solo quelle in fabbrica, oppure anche il tempo che ci mettete a esaminare gli ASP, a fare i giudizi, a telefonare per prendere gli appuntamenti , a elaborare i dati statistici, a compilare le comunicazioni di idoneità ed eventualmente a inviare per raccomandata A.R. quelli negativi o con limitazioni/prescrizioni, a studiare il cclo produttivo e il DVR di cui DOVETE avere conoscenza, o...
No, perchè poi ho letto un altro post, dove si chiede "collaborazione seria", cosa che in sè mi ha suscitato perplessità. Siccome ai Medici del Lavoro che collaborano da esterni con la mia struttura, che provvede a tutti e dico proprio tutti gli adempimenti amministrativi, dalle scadenze alle telefonate alla preparazione delle cartelle sanitarie con gli ASP presenti e precedenti, copie controcopie, elenchi, lettere etc. etc. io corrispondo mai meno di 40 euro/ora nette, oppure (sceglie il professionsita) 20 euro netti /lavoratore, beninteso in quest 'ultimo caso eventuali spirometrie (con il MIO spirometro) o altri esami strumentali (sempre con elettromedicali da noi acquistati e manutenuti) sono liquidati extra, la domanda successiva è: ma io fossi rimasta l 'unica scema che crede che la professionalità (anche altrui) sia una cosa seria ed un onere per chi ne fruisce oltre che un onore per chi la professa?
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
In risposta al collega nofertiri che si era interessato del tariffario da me proposto alla ditta....adesso gestita da un medico del lavoro a 40 euro lordi l 'ora.....
diciamo che con 50 euro prevedo 3 visite all 'ora....comprendenti oltre all 'anamnesi e all 'esame obiettivo una attenta visita della postura con un questionario.....ho poi tenuto il prezzo un po ' più basso data la tipologia dell 'azienda che prevede solo vdt senza altri rischi.....purtroppo è risultato tutto vano........
Ciao a tutti!
Abbastanza drammatica la notizia/ aggiornamento pervenutami da "Ambiente e Lavoro" e che volentieri riporto integralmente nell 'appello rivolto a tutti - a maggior ragione ai Medici del Lavoro - per evitare che le nostre ossservazioni sulle modifiche alle proposte governative vengano abilmente glissate dal governo, con tempi di approvazione del TU rapidissimi: attenzione che se non c 'è l 'impegno di tutti i giochi rischiano di essere definitivi ed in negativo per tutti: segue l 'appello di Ambiente e Lavoro, la quale organizzazioone propone di inviare a tambr battente e-mail firmate a tutti gli esponenti regionali per far sì che le proposte di modifica del TU vengono ALMENO DISCUSSE! Chi volesse approfondire o aderire all 'appello si collegasse col sito - http: wwww.amblav.it.:
"APPELLO URGENTISSIMO A TUTTI I NOSTRI LETTORI - INVIA una MAIL se
vuoi DIFENDERE:
- la PREVENZIONE e la SICUREZZA sul Lavoro
- la TUA PROFESSIONALITA '
La Conferenza Unificata ha UFFICIALMENTE inserito all 'ordine del giorno della seduta di giovedì 03 febbraio 2005 la discussione del PARERE sulla "proposta preliminare" del Governo del 18 novembre 2004, relativa ad un nuovo TESTO UNICO in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ma l 'inizio della discussione è previsto per martedì 1 febbraio).
I tempi sono quindi strettissimi!
Se passasse l 'attuale proposta preliminare" (o una simile o un po ' "annacquata") si creerebbe una situazione ASSOLUTAMENTE GRAVE:
- per la PREVENZIONE
- per la PROFESSIONALITA ' di tutti RSPP, RLS, Medici e Tecnci e operatori privati e pubblici.
Per EVITARLO la CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione) ha approvato il 25 gennaio u.s. una serie di EMENDAMENTI al TITOLO I, pubblicati all 'indirizzo sotto riportato al punto 1 (seguiranno altre proposte sugli altri Titoli e Allegati).
La CONFERENZA UNIFICATA potrebbe però ESPRIMERE PARERE SENZA RECEPIRE LE PROPOSTE DI MODIFICA MIGLIORATIVA PRESENTATE:
- dalla CIIP e dalle altre PRINCIPALI ASSOCIAZIONI scientifiche e professionali
- dalle Organizzazioni dei SINDACATI
- da ANMIL (Mutilati ed Invalidi del Lavoro), Magistratura Democratica, Legambiente, Federconsumatori, ALSOLE e altre Associazioni di tutela degli interessi diffusi.
Per evitare questo rischio, CHIEDIAMO A TUTTI:
1) di valutare le PROPOSTE e gli EMENDAMENTI della CIIP (soprattutto per gli aspetti di DE-PROFESSIONALIZZAZIONE di RSPP, RLS, Medici, e tutti gli OPERATORI e TECNICI della prevenzione) pubblicati all 'indirizzo:
--> http://www.amblav.it/download/Tes...co-Lettera_e_Emendamenti_CIIP.pdf
2) e SE D 'ACCORDO di INVIARE IMMEDIATAMENTE UNA MAIL alla CONFERENZA UNIFICATA (Presidenti e Assessori Sanità Regionali) PER RICHIEDERE:
- l 'AUDIZIONE
- e la VALUTAZIONE delle proposte e l 'ASSUNZIONE degli EMENDAMENTI CIIP
PRIMA della DECISIONE finale delle REGIONI in sede di Conferenza Unificata.
Con la TUA MAIL potrai contribuirai a SOSTENERE LA POSIZIONE di TUTTE le PRINCIPALI ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE e SOCIALI.
Il NUMERO di MAIL che arriverà IMMEDIATAMENTE SARA ' DETERMINANTE AI FINI del MIGLIORAMENTO della proposta oggi ancora "preliminare" (dunque migliorabile) del TESTO UNICO.
Dopo potrebbero non esserci più né tempo né spazi di audizioni.
PARTECIPA ANCHE TU a questa INIZIATIVA PROFESSIONALE, SOCIALE e di CIVILTA ':
per farlo è sufficiente e basta:
- 1 minuto del tuo tempo per copiare e inviare una mail
- non costa niente
- contribuirai al risultato: RICORDIAMOCI di cosa scriveva Alessandro Manzoni nellode "Marzo 1821":
"Oh giornate del nostro riscatto!
Oh dolente per sempre colui
&&&.
che a ' suoi figli narrandole un giorno,
DOVRA ' DIR SOSPIRANDO: "IO NON C 'ERA";
&&&.."
Inoltre puoi AVVISARE TUTTI I COLLEGHI CHE PUOI! (rinviando loro questa mail)
e chiedi loro di fare altrettanto!
Ti terremo informato.
Grazie."
Guido Marchionni
Una precisazione per il collega billi che scrive "......polemiche non sono contro di voi, siete colleghi e molto competenti nelle vostre branche specialistiche, nelle quali non avete mai e giustamente voluto interferenze......"
l 'ultima tua affermazione non corrisponde al vero....inofrmati.......ci sono medici del lavoro che lavorano in direzione sanitaria, ma nessuno lo dice, nel 2003 un medico del lavoro è stato assunto all 'ASL 5 torino in direzione sanitaria......chissà che grandi nozioni di mangement....SDO, DRG,appropriatezza......
per cui smettela di piangere....
grazie
dott. Marini
Medico Legale
Milano
avra ' tante nozioni quante, mediamente, ne hanno i colleghi medici legali in medicina del lavoro!
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
billi
Ho capito, con certi personaggi non si puo ' neppure essere signorili.. chiudo qui il discorso perche ' non ne vale la pena
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti