Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 44433 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (31/01/2017 17:09)

Gentile Utente,
la presente comunicazione per informala che sino al 21 Gennaio c.a. , l'applicativo in oggetto riportava per gli "Adempimenti ai sensi dell’articolo 41 C. f D. LGS 81/08" alla voce "Alcooldipendenza" una dicitura errata.
Infatti l'applicativo presente sui Servizi Online riportava sulla maschera la dicitura "N. di lavoratori risultati idonei alla mansione", mentre, la voce corretta, ora presente sul sistema, è "N. di lavoratori risultati inidonei alla mansione".
Per tale motivo, è necessario che le pratiche inserite in bozza o gli invii da lei effettuati, vengano da Lei modificati o inviati nuovamente tenendo conto di quanto sopra descritto.
Si ricorda che i medici devono trasmettere, all'Inail, i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria entro il 31 marzo 2017.
Nel caso in cui volesse ulteriori informazioni, è a sua disposizione il nostro contact center al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sabato e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06/164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).
In alternativa, è possibile avere ragguagli inviando una richiesta sul portale dell’Istituto utilizzando il servizio INAIL risponde disponibile al link:
https://www.inail.it/cs/internet/supporto/inail-risponde.html

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (31/01/2017 18:33)

E’ pervenuta anche a me la stessa comunicazione. A riprova della arroganza e ignoranza informatica dell’Istituto (potevano correggere d’ufficio i dati con una banale routine nel programma, inviando anche all’utente i dati corretti per conferma). Forse dovrebbero smetterla una volta per tutte e richiedere la collaborazione dei Medici Competenti su criteri scientifici e professionali non trattandoli come scribacchini

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (31/01/2017 20:04)

Ho appena controllato e la comunicazione dell'INAIL, oltre che per mail ordinaria mi è pervenuta anche per PEC, come le cose importanti......così un domani per eventuali contestazioni in corso di vigilanza non posso dire di non aver ricevuto niente

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (31/01/2017 21:51)

annuscor il 31/01/2017 06:33 ha scritto:
E’ pervenuta anche a me la stessa comunicazione. A riprova della arroganza e ignoranza informatica dell’Istituto (potevano correggere d’ufficio i dati con una banale routine nel programma, inviando anche all’utente i dati corretti per conferma). Forse dovrebbero smetterla una volta per tutte e richiedere la collaborazione dei Medici Competenti su criteri scientifici e professionali non trattandoli come scribacchini

Nemmeno un minimo "formale" cenno di scuse, a conferma, se ce ne fosse stato il bisogno, del ruolo di mero zerbino del medico del lavoro. Maleducati, prepotenti ed inetti, quindi.
La lettura del termine "collaborazione" è evoluta quindi in "cieca ubbidienza?"
Quello che mi turba, comunque, è il solito silenzio accondiscendente endemico.
Ma forse è ancora presto?
Tuttavia, rifletto, la prepotenza della comunicazione è proprio un sintomo di regime da un lato e di estrema debolezza dall'altro.
Ricordiamo tuttavia che siamo sanzionabili solo per il MANCATO INVIO....
La collaborazione, gratuita ed immeritata, si chiede almeno con un guizzo di dovuta cortesia.
TCam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (31/01/2017 22:44)

E da quando lo Stato ha rispetto per chi non si fa rispettare? Ormai la piramide si è rovesciata e un usciere può usarvi da zerbini senza incorrere in sanzioni o che abbiate voce in capitolo. Siete amanuensi per loro!

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (01/02/2017 08:08)

GENTILI U-T-E-N-T-I, ma cosa volete di più?

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (01/02/2017 15:16)

Tra l'altro a me non risulta quello che dicono loro... Sono andato a rivedere i riepiloghi in PDF delle comunicazioni inviate prima del 21 gennaio e compare la dicitura corretta "numero di lavoratori risultati INIDONEI alla mansione".

pirla

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Re: Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (01/02/2017 17:08)

Avendo già inviato per tempo all'INAIL ai primi di gennaio gli allegati 3B per tutte le mie aziende per il 2016,ho telefonato all'INAIL e mi è stato risposto di non inviare più alcuna modifica.Ed io mi comporterò esattamente così

ROSS

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Chi sbaglia paga? Non sempre......INAIL addebita.....
  • (04/02/2017 15:00)

pirla il 01/02/2017 05:08 ha scritto:
Avendo già inviato per tempo all'INAIL ai primi di gennaio gli allegati 3B per tutte le mie aziende per il 2016,ho telefonato all'INAIL e mi è stato risposto di non inviare più alcuna modifica.Ed io mi comporterò esattamente così

Conoscendo ormai bene l'affidabilità dell'interlocutore......fattelo scrivere!
TCam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti