Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

SCIOPERO DEI COMMERCIALISTI E NOI .......

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 1914 volte.

mammidoc

mammidoc
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • SCIOPERO DEI COMMERCIALISTI E NOI .......
  • (01/02/2017 20:52)

DI SEGUITO LA LETTERA CHE MI è PERVENUTA OGGI DA PARTE DEL MIO COMMERCIALISTA

NOI ZITTI E LAVORARE GRATIS

Gentile Cliente,
La informiamo che, a partire dal 1 gennaio 2017, il Governo ha introdotto 8 NUOVI ADEMPIMENTI periodici (ridotti a 6 per l’anno 2017) per tutti i soggetti titolari di partita iva. Si tratta dell’invio telematico trimestrale dei dati relativi a tutte le fatture emesse e ricevute nel trimestre e del contestuale invio (sempre trimestrale) della liquidazione periodica iva, ovvero della sommatoria delle liquidazioni mensili.
Segnaliamo, inoltre, che viene parallelamente introdotto un autonomo e aggiuntivo regime sanzionatorio in caso di invio di dati incompleti o infedeli. Ricordiamo che i dati da trasmettere attengono, oltre che ai dati numerici di ogni fattura, anche alla corretta identificazione dei dati anagrafici dei clienti e dei fornitori, alla data e al numero della fattura ed all’aliquota iva applicata. Sarà, pertanto, Sua cura prestare la massima attenzione alla verifica puntuale di tali dati, nonché alla consegna tempestiva della documentazione contabile-fiscale che dovrà pervenire al nostro Studio mensilmente entro e non oltre il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento (es. documentazione del mese di gennaio 2017 da consegnare entro il 10/02/2017).
E’ evidente che ciò comporta un maggior lavoro da parte del nostro Studio, oltre ad un aumento dei rischi di errore e, conseguentemente, ad un aggravio dei costi della nostra assicurazione obbligatoria. Per la nostra categoria il problema non è rappresentato solo dalle nuove comunicazioni IVA che comporteranno OTTO nuovi adempimenti annuali a regime tra dati delle fatture emesse e ricevute e quelli delle liquidazioni. Ma c’è una stratificazione di obblighi a cui i commercialisti sono stati chiamati in nome del fisco telematico e della lotta all’evasione che comportano un aggravio per il lavoro e la gestione degli studi. Un costo burocratico quantificato in oltre 46 miliardi di euro all’anno per imprese e professionisti. E’ per tale ragione che il nostro Studio intende partecipare al primo sciopero generale della nostra categoria professionale indetto dal 26 febbraio 2017 al 6 marzo 2017, se le misure che sono state adottate non verranno eliminate o sensibilmente ridotte. Sarà cura dello Studio informarla con anticipo dell’effettiva nostra partecipazione.
Alla luce di quanto detto saremo costretti ad addebitare un onorario aggiuntivo relativo le nuove prestazioni obbligatorie introdotte dalla legge.
Purtroppo al momento non siamo in grado di quantificare l’importo dell’addebito, in quanto ancora non siamo a conoscenza delle procedure tecniche che saranno richieste per effettuare gli invii telematici. Verrà determinato un importo per ogni invio telematico obbligatorio, che, come precisato precedentemente, saranno al massimo otto ogni anno. Assicuriamo fin da ora che gli importi saranno addebitati solo ed esclusivamente ad invio avvenuto, soprattutto nell’eventualità che il numero degli stessi venga ridotto, come richiesto a gran voce al Governo dalla nostra categoria professionale.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti