Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

denuncia malattia professionale online sito INAIL

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 5456 volte.

mtrinchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: denuncia malattia professionale online sito INAIL
  • (22/09/2017 19:54)

utente in possesso di credenziali generiche ( cittadino generico o medico competente ) : dovrà utilizzare per l'invio della richiesta ( delle credenziali operative per poter compilare il certificato di mp online , ndt) l'apposito servizio online "richiedi credenziali dispositive " presente nel portale istituzionale inail.it (my home) utilizzando la categorizzazione "prestazioni a tutela del lavoratore " -assistenza ai servizi online - registrazione ed autenticazione "
notare che questo l'ho scaricato proprio da my home dell'inail...é un circolo vizioso ... chi trova la via di uscita faccia sapere ...

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: denuncia malattia professionale online sito INAIL
  • (19/10/2017 21:35)

mtrinchi il 22/09/2017 06:02 ha scritto:
se un medico é già registrato come medico competente , non può registrarsi come medico esterno...
per gli infortuni a Milano , fino ad alcuni mesi fa , era possibile inviare una mail tramite Pec con allegato il certificato.Non so se tale modalità sia valida anche per le malattie professionali. C'era stato un accordo sindacale con l'inail per evitare che l'infortunato dovesse pagare il medico di mg ( 50-70 euro)
per la prosecuzione dell'infortunio.
Insomma: dopo i soliti proclami e le notizie fasulle sui mezzi di comunicazione , ci ritroviamo peggio di prima. Io proverò a fare come ho sempre fatto , almeno non rischio la denuncia.

Non è cosi io entro sia come medico competente che come medico esterno...

Andrea Angelo Bordiga

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: denuncia malattia professionale online sito INAIL
  • (20/10/2017 06:44)

La mia esperienza è stata questa: ho sempre avuto accesso alle varie funzionalità on line del portale INAIL, fino a quando non ho comunicato all'Istituto che avevo cessato la mia attività di Medico di Famiglia (nei certificati di MP compariva, automaticamente, la definizione "Medico di Famiglia", attività cessata con la fine del 2014) . A quel punto sono cominciati i problemi. Non era più possibile fare alcun invio telematico. Ho richiesto il ripristino delle funzionalità in qualità di Medico Competente, ma mi hanno abilitato solo all'invio degli allegati 3B. Mi sono recato alla sede INAIL e la conclusione è stata che per inviare i certificati di Infortunio e di MP bisogna essere o medici ospedalieri o medici di famiglia. A questo punto chiedo ad abordiga fa esclusivamente il MC, o se fa anche il MMG, perché forse la completa disponibilità di invio telematico potrebbe essere legata a questo aspetto.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: denuncia malattia professionale online sito INAIL
  • (20/10/2017 09:11)

Ciao,
io vedo sia MC che medico esterno.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: denuncia malattia professionale online sito INAIL
  • (12/11/2017 22:45)

dellarossa il 20/10/2017 06:44 ha scritto:
La mia esperienza è stata questa: ho sempre avuto accesso alle varie funzionalità on line del portale INAIL, fino a quando non ho comunicato all'Istituto che avevo cessato la mia attività di Medico di Famiglia (nei certificati di MP compariva, automaticamente, la definizione "Medico di Famiglia", attività cessata con la fine del 2014) . A quel punto sono cominciati i problemi. Non era più possibile fare alcun invio telematico. Ho richiesto il ripristino delle funzionalità in qualità di Medico Competente, ma mi hanno abilitato solo all'invio degli allegati 3B. Mi sono recato alla sede INAIL e la conclusione è stata che per inviare i certificati di Infortunio e di MP bisogna essere o medici ospedalieri o medici di famiglia. A questo punto chiedo ad abordiga fa esclusivamente il MC, o se fa anche il MMG, perché forse la completa disponibilità di invio telematico potrebbe essere legata a questo aspetto.

Io non sono un MMG però ora che me lo chiedi nel I certificato online appaio come tale. Non so se sia stato abilitato come tale in quanto anche medico di patronato. Ma se davvero un medico competente che non sia nè MMG che ospedaliero non può accedere all'invio del I certificato Online di MP è veramente grave!

Andrea Angelo Bordiga

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: denuncia malattia professionale online sito INAIL
  • (13/11/2017 09:26)

Quello che è veramente grave è che ci siano dei legislatori ignoranti come bestie coadiuvati da consulenti altrettanto incompetenti e che nessuno riesca a farglielo notare.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti