E ' una curiosità sorta quando per caso ho preso in mano la patente: le visite di idoneità possono essere effettuate solo dai colleghi di medicina legale e richiedono un protocollo particolare?grazie per la collaborazione
Colgo l 'occasione per augurare buone feste a tutti i colleghi
M
La visita per il rinnovo della patente di guida non è effettuata dai medici legali. il codice della strada riconosce solo ad alcune particolari categorie di medici la possibilità di certificare in tal senso....nella stragrande maggioranza dei casi sono medici in servizio permanente dell 'esercito, della polizia, della marina o dell 'aereonautica.
E ' in studio un progetto di legge per rendere obbligatoria la visita (forse) di uno specialista in oculistica almeno nei maggiori di 65 anni....chissa...!
Vedremo...
a mio modesto parere l 'idoneità alla guida dovrebbe essere rilasciata dal medico del lavoro (come avviene in altri Paesi) e non da medici militari. Può capitare che un MC debba formulare un giudizio di idoneità alla mansione di autista in pazienti con patologie visive o sistemiche ai quali gli è appena stata rilasciata l 'idoneità alla guida senza nessun problema (non aggiungo altro, se ne è già parlato...). Purtroppo alcune lobby esistono da sempre quindi dubito che nel futuro prossimo potremmo ambire ad affiancarci ai medici militari (in compenso magari tra qualche anno loro potranno fare il nostro lavoro...). Buone Feste a tutti!!!
.....io credo che riuscire a togliere la certificazione.per la patente dalle mani dei medici militari sia una impresa folle.....
non la cederanno mai!........
...auguri a tutti!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti