Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Medico Competente Ditte esterne in subbappalto

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1964 volte.

accornerofabio@libero.it

accornerofabio@libero.it
Provenienza
Alessandria
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
9
  • Medico Competente Ditte esterne in subbappalto
  • (23/12/2004 12:36)

A proposito di sorveglianza sanitaria obbligatoria volevo avere chiarimenti su un quesito:
nella mia ditta entrano per lavoro molte cooperative o ditte esterne per lavorazioni. Ho messo in piedi una procedura in cui queste ditte secondo art 7 626/94 mi consegnano un serie di documenti e io attraverso una riunione di coordinamento li informo dei rischi aziendali (Verbale sopralluogo).
Capita talvota che nei documenti che richiedo manchi nell 'organigramma della sicurezza la figura del medico competente. Ciò mi rende perplesso perchè tutti i lavoratori in appalto perlomeno fanno movimentazione dei carichi e uso di attrezzature (tipo trapano sparachiodi) ma probabilmente siccome sono aziende con meno 10 dipendenti la valutazione dei richi è una autocertificazione formale...
Ovviamente io non posso obbligarli (posso consigliarli) a nominare un medico quindi mi chiedo se basta segnalare e verbalizzare nella riunione di coordinamento che la ditta esterna non si avvale della collaborazione del medico competente in base alla sua valutazione dei rischi e quindi ritiene sollevata la ditta commitente da qualsiasi responsabilità derivante dalla mancata sorveglianza sanitaria o eseguire a mie spese un controllo sanitario?
Cordialità

akko

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: Medico Competente Ditte esterne in subbappalto
  • (23/12/2004 19:20)

Gentile signore,
se ho ben capito i dipendenti non appartengono alla sua ditta, quindi la sorveglianza sanitaria è a carico delle ditte che hanno l 'appalto e non sua; i rischi lavorativi da lei segnalati (la movimentazione manuale dei carichi e/o il rumore) sono conseguenza dell 'attività svolta da queste ditte e non di quella svolta dalla ditta committente. Cordiali Saluti.

Guido Marchionni

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti