Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Autocertificazione crediti ECM

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 3198 volte.

doctordodo52

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico Competente
Messaggi
46
  • Autocertificazione crediti ECM
  • (06/03/2017 19:59)

Qualcuna sa dirmi quando e a chi va inviata la autocertificazione dei crediti
ECM per il triennio 2014-2016.
Grazie

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (07/03/2017 07:12)

Al Ministero della Salute
Direzione generale della prevenzione
UFFICIO 2
PEC: medicicompetenti@postacert.sanita.it

e, p.c., all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di ____________________

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (08/03/2017 06:17)

doctordodo52 il 06/03/2017 07:59 ha scritto:
Qualcuna sa dirmi quando e a chi va inviata la autocertificazione dei crediti
ECM per il triennio 2014-2016.
Grazie

Ma entro quando va mandata?
Io ho terminato i crediti entro la fine del 2016 ma su Cogeaps non figurano ancora… Posso aspettare che compaiano o mi conviene inviare un'autocertificazione con le scansioni degli attestati?

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (08/03/2017 09:19)

Per informazioni in merito invito a consultare questa nota:
http://www.simlii.it/it/news/2017...ici_competenti_allinizio_del2017/
Saluti a tutti i colleghi

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (09/03/2017 11:18)

Continuo ad essere perplesso sulla posizione di SIMLII.
Posto che i crediti vengono rilasciati in nome e per conto di AGENAS (pubblica amministrazione)
Dato per scontato che il Ministero non possa non sapere dove ottenere le informazioni relative ai crediti ottenuti (AGENAS)
Non capisco perché il singolo MC debba autocertificare dati che sono prodotti e custoditi dalla pubblica amministrazione e servono ad essere inseriti in un elenco di MC tenuto dalla pubblica amministrazione
L'unico motivo mi pare sia costituito dal fatto che la registrazione dei crediti sul sito AGENAS ha sostanziali ritardi e che le regioni (almeno nella mia esperienza) non comunichino i dati in loro possesso.
Riterrei quindi che SIMLII non debba invitare i MC ad autocertificare ma la pubblica amministrazione a funzionare (rispettando le leggi sulla semplificazione amministrativa

latini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Medico Competente
Messaggi
41
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (10/03/2017 15:50)

ho visto la mia pagina ferma a ottobre. 220 crediti totali con solo 12,5 di medicina del lavoro. in verità ne ho fatto 91 e altri 15 a dicembre. più altri che possono essere considerati validi perchè attinenti. Ma perchè fanno queste cose formidabili se poi non sanno farle funzionare? Io non ne posso più degli adempimenti.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (28/03/2017 22:24)

mantello il 09/03/2017 11:18 ha scritto:
Continuo ad essere perplesso sulla posizione di SIMLII.
Posto che i crediti vengono rilasciati in nome e per conto di AGENAS (pubblica amministrazione)
Dato per scontato che il Ministero non possa non sapere dove ottenere le informazioni relative ai crediti ottenuti (AGENAS)
Non capisco perché il singolo MC debba autocertificare dati che sono prodotti e custoditi dalla pubblica amministrazione e servono ad essere inseriti in un elenco di MC tenuto dalla pubblica amministrazione
L'unico motivo mi pare sia costituito dal fatto che la registrazione dei crediti sul sito AGENAS ha sostanziali ritardi e che le regioni (almeno nella mia esperienza) non comunichino i dati in loro possesso.[cite]

Hai perfettamente ragione, ma come al solito ci dovremmo fare carico del fatto che qualcun altro non fa il proprio lavoro (v. art. 40, tanto per fare un esempio, nonostante il disposto dell'art. 8)

[cite]Riterrei quindi che SIMLII non debba invitare i MC ad autocertificare ma la pubblica amministrazione a funzionare (rispettando le leggi sulla semplificazione amministrativa

L'atteggiamento è sempre stato quello di proporre e giustificare l'inchino a 90° dei MC, nulla di nuovo quindi

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

ANTO1234NELLA

ANTO1234NELLA
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
147
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (28/03/2017 23:12)

ramses il 28/03/2017 10:24 ha scritto:


L'atteggiamento è sempre stato quello di proporre e giustificare l'inchino a 90° dei MC, nulla di nuovo quindi

Roberto ha ragione, e il passo successivo sarà proporre e sostenere il software unico per la CSR, eliminando i cartacei e tutti gli altri software attualmente usati.

Tutti d'accordo anche qui?

Mario

"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton

timoteo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico Competente
Messaggi
57
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (29/03/2017 19:48)

Ma mi chiedo, a che serve la SIMLI?

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Autocertificazione crediti ECM
  • (29/03/2017 23:27)

Non credo francamente che la SIMLII debba esistere solo per fare il sindacato dei MC. Altri possono e debbono essere i suoi campi di azione. Tuttavia quando viene chiamata a "al tavolo" dovrebbe fermamente opporsi e bloccare le iniziative vessatorie nei confronti della categoria del medici del lavoro e non solo dei MC. Dovrebbe, a mio avviso, battersi (in quanto società scientifica) contro l'allegato 3b proprio perché non ha nessuna plausibilità come fonte di conoscenza. Dovrebbe battersi contro l'autocertificazione dei crediti che equipara il professionista a suddito e costituisce un aspetto di una formazione farlocca che meriterebbe una attenzione più attiva da parte dei depositari della scienza.

Ribadisco la mia perplessità sul fatto che una richiesta di chiarimenti sull'autocertificazione (vedi più sopra) ottenga in tre ore una spiegazione su come ottemperare da parte di un autorevole esponente dalla SIMLII molto attivo sul forum (oltre 700 interventi) mentre dopo 20 giorni dal mio post nessuno mi abbia spiegato perché l' autocertificazione è legale e doverosa

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti