Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sorveglianza sanitaria

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2951 volte.

romeo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
13
  • sorveglianza sanitaria
  • (30/12/2004 15:03)

se un lavoratore si rifiuta di sottoporsi alle visite periodiche, deve intervenire la Asl competente ai sensi dell 'art.93 ?

KING

romeo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
13
  • Re: sorveglianza sanitaria
  • (30/12/2004 15:18)

In attesa di qualche risposta, colgo l 'occasione per porgere gli Auguri di Buon 2005 a tutti !!

KING

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: sorveglianza sanitaria
  • (30/12/2004 18:27)

romeo,
se le visite periodiche sono obbligatorie il lavoratore non può rifiutarsi (art 5, comma 2, punto g) di farle. Io ti consiglierei tuttavia di parlare con il lavoratore e convincerlo (deve avere coscienza del significato della sorveglianza sanitaria. Se ne ha coscienza non dovrebbe rifiutarsi, se non ne ha coscienza può significare che non hai fatto a fondo il tuo dovere). Se non si convince devi sincerarti che tutto sia chiaro fra te, il datore di lavoro e l 'RLS (cioè che hai fatto i tuoi passi formalmente nel presentargli il protocollo di sorveglianza sanitaria). Se tutto ciò è OK (cioè se tu stai a posto) potete (dovete!) sospendere il lavoratore a tempo indeterminato in attesa della visita medica che farà (indicategli la data precisa per iscritto). Se non si presenta o si presenta e la rifiuta andrà licenziato senza problema alcuno nè per te nè per il datore di lavoro. Il rivolgersi alla ASL, al fine di fargli applicare la sanzione, non è indispensabile al fine del licenziamento. Tuttavia, ti ribadisco per esperienza, parla con il lavoratore e vedrai che il tutto si risolve.
ciao
rocco lucchetti

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
547
  • Re: sorveglianza sanitaria
  • (30/12/2004 22:49)

In realtà non mi pare debba essere automaticamnete licenziato. Può essere adibito ad altre mansioni per cui non è prevista l 'esposizione ai rischi per cui avrebbe dovuto essere sottoposto a sorveglianza sanitaria.
Concordo comunque sul fatto che la sorveglianza sanitaria debba essere presentata e recepita come opportunità e non come obbligo

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: sorveglianza sanitaria
  • (31/12/2004 07:42)

il concetto del cambio di mansione (a mansione in cui non c 'è l 'obbligo di sorveglianza sanitaria) in questo caso non è applicabile. Se così fosse ed io fossi muratore, mi basterebbe rifiutare la visita per diventare magari impiegato non videoterminalista!
Tornando al rifiuto mi è capitato varie volte di trovarmi in tale situazione, e quasi sempre per mia colpa. Ad es. avevo consegnato in ritardo gli accertamenti sanitari la volta precedente o anche, ancora più grave, non avevo capito i rischi della mansione ed il mio metro di giudizio era giustamente giudicato errato dal lavoratore. Ho sempre risolto il rifiuto con umiltà, spiegando le ragioni della sorveglianza sanitaria o chiedendo scusa al lavoratore nei casi di mia mancanza (anche perchè, ribadisco, il rifiuto avviene quasi sempre quando il lavoratore avverte la "pochezza" o "l 'inutilità"delle prestazioni sanitarie che vengono erogate) e modificando i miei sistemi di lavoro cercando sempre più di lavorare in regime di qualità e spiegando sempre del perchè si fà l 'audiometria, l 'ECG ecc... .
Con l 'occasione buon anno a tutti
rocco lucchetti

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
547
  • Re: sorveglianza sanitaria
  • (01/01/2005 20:14)

non volevo dire (e mi pare di non avere detto) che il ddl è obbligato a cambiare mansione a chi rifiuta la visita medica. Volevo dire (e mi pare di avere detto) che non è obbligato a licenzirlo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti