Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

INAIL

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2644 volte.

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • INAIL
  • (18/01/2005 12:17)

Pongo all 'attenzione di tutti i colleghi una questione legata alla denuncia all 'INAIL di malattie professionali art. 139:

Se il mio comportamento è corretto ( chiedo conferma ai colleghi più esperti ) in caso di Ipoacusia di primo grado, Io M.C devo inviare il referto e denuncia alla rispettiva ASL e copia della denuncia ( non referto) all 'INAIL ( art. 139).
Solo in caso di una Ipoacusia di 2 -3-4-5 grado a lla denuncia Inail devo allegare il Primo certificato di malattia professionale ( art. 53 ).
E prassi comune e/o corretto che l 'INAIL a seguido della denuncia ( art. 139 ) esiga l 'invio del certificato di malattia professionale (art. 53 ) per non incorrere in sanzioni amministrative?
Sentiti diversi uffici Inail , la mia impressione è che esista una confusione totale su cosa fare delle denunce ( art. 139 ).
Doverosi ringraziamenti.
Quadrini

vtr

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
50
  • Re: INAIL
  • (19/01/2005 14:51)

Il procedimento prevede che venga fatta danuncia di M.P alla rispettiva ASL e venga redatto il primo certificato medico di malattia professionale che verràe consegnato all 'interessato che potrà poi consegnare all 'INAIL.

lorenzw

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ravenna
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
57
  • Re: INAIL
  • (19/01/2005 15:25)

se non ho letto troppo distrattamente le linee guida, mi pare che si parli di compilare certificato,referto,denuncia sicuramente solo dalla classe 3b (MPB 2002).
Per danni inferiori leggansi (se interessati) le lg

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: INAIL
  • (20/01/2005 08:53)

Credo che il quesito del collega Quadrini riguardi la confusione esistente tra denuncia di malattia professionale a norma dell 'art. 139 e denuncia di MP a norma dell 'art. 5., 53 e segg. del TU 1124/65. Su questo tema credo sia in effetti necessario un chiarimento ufficiale da parte degli enti preposti, perché anche in altri casi è capitato che per malattie denunciate ai sensi del DL 27/04/04 ci sia stata la richiesta del "primo certificato medico" non solo dal lavoratore interessato, ma addirittura dagli stessi uffici Inail. La mia idea l 'ho già espressa qualche mese addietro proprio su questo sito, rimando quindi alle altre considerazioni che vorranno fare i colleghi o ai racconti delle loro esperienze.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti