Pongo all 'attenzione di tutti i colleghi una questione legata alla denuncia all 'INAIL di malattie professionali art. 139:
Se il mio comportamento è corretto ( chiedo conferma ai colleghi più esperti ) in caso di Ipoacusia di primo grado, Io M.C devo inviare il referto e denuncia alla rispettiva ASL e copia della denuncia ( non referto) all 'INAIL ( art. 139).
Solo in caso di una Ipoacusia di 2 -3-4-5 grado a lla denuncia Inail devo allegare il Primo certificato di malattia professionale ( art. 53 ).
E prassi comune e/o corretto che l 'INAIL a seguido della denuncia ( art. 139 ) esiga l 'invio del certificato di malattia professionale (art. 53 ) per non incorrere in sanzioni amministrative?
Sentiti diversi uffici Inail , la mia impressione è che esista una confusione totale su cosa fare delle denunce ( art. 139 ).
Doverosi ringraziamenti.
Quadrini
Il procedimento prevede che venga fatta danuncia di M.P alla rispettiva ASL e venga redatto il primo certificato medico di malattia professionale che verràe consegnato all 'interessato che potrà poi consegnare all 'INAIL.
se non ho letto troppo distrattamente le linee guida, mi pare che si parli di compilare certificato,referto,denuncia sicuramente solo dalla classe 3b (MPB 2002).
Per danni inferiori leggansi (se interessati) le lg
Credo che il quesito del collega Quadrini riguardi la confusione esistente tra denuncia di malattia professionale a norma dell 'art. 139 e denuncia di MP a norma dell 'art. 5., 53 e segg. del TU 1124/65. Su questo tema credo sia in effetti necessario un chiarimento ufficiale da parte degli enti preposti, perché anche in altri casi è capitato che per malattie denunciate ai sensi del DL 27/04/04 ci sia stata la richiesta del "primo certificato medico" non solo dal lavoratore interessato, ma addirittura dagli stessi uffici Inail. La mia idea l 'ho già espressa qualche mese addietro proprio su questo sito, rimando quindi alle altre considerazioni che vorranno fare i colleghi o ai racconti delle loro esperienze.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti