Come potete leggere nelle news del sito il 3 febbraio 2005 la Conferenza Unificata ha all 'OdG il parere sulla "proposta preliminare" del Governo relativa ad un nuovo Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le principali organizzazioni scientifiche, professionali e sindacali hanno avanzato le loro proposte di modifica. Noi riteniamo che quelle proposte dalla SIMLII siano, dal nostro punto di vista, le più rispondenti ai problemi dei lavoratori e degli operatori. Anche le proposte della Consulta interassociativa per la Prevenzione contengono comunque molti aspetti condivisibili.
Per questo motivo, contando molto sulla unità di tutti coloro che hanno a cuore le sorti delle politiche nazionali sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro invitiamo tutti i colleghi ad inviare SUBITO una e-mail con le modalità indicate nella news http://www.medicocompetente.it/news/show.php?id=269
La redazione di MedicoCompetente.it
Leggo oggi sulla newsletter di Ambiente e Lavoro.
"Conferenza Unificata rinvia ogni decisione al 3 marzo 2005
Grande successo delle migliaia di Mail che avete inviato: hanno contribuito a fare effettuare un esame concreto e dettagliato all 'interno della Conferenza Unificata (Governo e Regioni).
Le ipotesi e i tentativi di "forzare i tempi" sono state superate dall 'atteggiamento "fermo e convinto" di molte Regioni cha hanno richiesto e concordato con i rappresentanti del Governo la garanzia di potere proseguire l 'approfondimento e di discutere anche di proposte alternative o, comunque, differenti da quelle contenute nella attuale "proposta preliminare" del Governo del 18 novembre o in altre "note" preparate successivamente dal Ministero del Lavoro."
Sembrerebbe quindi che un abbozzo di reazione da parte degli interessati (anche noi medici del lavoro) abbia portato a qualche risultato: perlomeno una cognizione del problema anche a livelli degli enti locali e dei parlamentari.
Quello che mi preoccupa, a questo punto è anche l 'assenza di dibattito tra noi colleghi: qualcuno forse si illude che non ci sia alcun problema, oppure che non c 'è niente da fare? Entrambi gli atteggiamenti sono sbagliati.
Possibile che nessuno abbia niente da dire? Che ne è, per esempio, della mia proposta di invitare gli SPISSL delle ASl nazionali a prendere una posizione analoga a quella delle ASL toscane?
Preferirei qualcuno che mi desse torto piuttosto che questo nostro assordante silenzio in materia...
Guido Marchionni
Perfettamente d 'accordo con quanto dice Guido Marchionni. Materiale per conoscere le posizioni e discutere cc n 'è tanto (vedere le news degli utlimi giorni).
Il nostro sito (uno dei più seguiti nel nostro campo) è letto da centinaia di persone tutti i giorni, compresi addetti ai lavori, parlamentari ecc. Far sentire la propria voce è un diritto e, nel nostro caso, d una possibilità concreta di intervenire nel dibattito. Stanno parlando del nostro futuro! per esempio la proposta di istituire un albo di medici "occupazionali" a cui potranno iscriversi medici del lavoro, igienisti e medici legali (proposto dalla CIIP come modifica al T.U.) va bene a tutti? e, a questo riguardo, ci piacerebbe sapere se è stata l 'ANMA (che fa parte della CIIP) a proporre questo passaggio o comunque ad approvarlo.
La redazione di MedicoCompetente.it
Il 3 marzo prossimo la Conferenza Stato regioni avrà all 'odg il parere sulla bozza del TU.
La Simlii ha cercato di far conoscere le proprie posizioni (che potete leggere anche sul nostro sito -cfr News-) in modo particolare per quanto riguarda la qualificazione della figura del medico competente ma molte sono le difficoltà per far modificare il TU su questo punto specifico.
Vi terremo informati sulle novità.
La redazione di MedicoCompetente.it
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti