Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visite mediche facoltative per minori e apprendisti ?

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2814 volte.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Visite mediche facoltative per minori e apprendisti ?
  • (15/02/2005 11:37)

Sul sito Internet di Ambiente e Lavoro leggo che una recente sentenza della Corte Costituzionale (Febbraio 2005) "conferma che le visite mediche ai minori non esposti a rischi professionali, nelle attività in cui vengono occupati, non sono più obbligatorie. La decisione dei giudici della Consulta riguarda però solo tre regioni - Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna - per effetto delle nuove norme sul federalismo. Una situazione che determina una disparità di trattamento fra i lavoratori localizzati in diverse aree del Paese". Qualche collega più aggironato può fornire ulteriori notizie, più precise, in merito alla questione o conosce (e ha disponibile) il testo completo di questa importante sentenza ?

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: Visite mediche facoltative per minori e apprendisti ?
  • (16/02/2005 08:46)

Non ho trovato la sentenza, ma nel settembre scorso avevo già inviato al forum un messaggio su questo argomento, esprimendo le mie perplessità sul contenuto della legge regionale (lombardia LR 12 del 4/8/2003).Ho visto solo la risposta di vtr che peraltro non ha colto il senso del mio commento. Infatti a tutt 'oggi nella mia esperienza questa legge è stata ininfluente perchè non mi è ancora capitato di vedere apprendisti minori destinati a mansioni esenti da sorveglianza sanitaria. Resta la perplessità sul fatto che su materie quali salute e sicurezza sul lavoro siano ammissibili norme difformi da una regione all 'altra!

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Visite mediche facoltative per minori e apprendisti ?
  • (16/02/2005 12:31)

Sempre sull 'argomento ve ne racconto un 'altra: i carabinieri del lavoro hanno sanzionato nella mia zona i datori di lavoro che hanno fatto sottoporre a visita i minori e gli apprendisti esposti a rischi da parte del medico competente! Dovevano, a loro dire essere sottoposti a visita da parte dell 'ente pubblico!! Alle rimostranze del datore di lavoro, supportato dalle conoscenze del medico del lavoro, i carabinieri hanno risposto che era meglio PAGARE e STARE zitti tanto con pochi euro si evitava il procedimento penale. Rendiamoci conto: e ' la repubblica delle banane..

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: Visite mediche facoltative per minori e apprendisti ?
  • (16/02/2005 14:19)

A volte passa la voglia di fare questo lavoro... Cosa potrà pensare Apemeticolosa ???

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Visite mediche facoltative per minori e apprendisti ?
  • (16/02/2005 21:57)

Cari Colleghi, a proposito di repubblica delle banane, a me è capitato di sentirmidire da un magistrato, in un convegno pubblico, che a fronte di una sanzione discutibile è meglio che il medico la paghi " ... perchè i tribunali sono oberati di lavoro.." (Molti Colleghi che partecipano alforum sanno di cosa parlo, del dove e del quando. Almeno ,nelle repubbliche delle banane non c 'è il freddo cane di questi giorni, forse qualcosa di meglio quindi c 'è.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Visite mediche facoltative per minori e apprendisti ?
  • (17/02/2005 19:36)

Augurandomi di far cosa gradita per aiutare a riepilogare lo stato delle cose per quanto riguarda il lavoro minorile e la sua tutela, propongo il link che segue http://www.sicurezzaonline.it/pri...ppgendoc/minsic/minsicsallav.htm.
dove la tematica mi sembra chiaramente ed esaustivamente sviscerata.
Cordiali saluti

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Visite mediche facoltative per minori e apprendisti ?
  • (17/02/2005 19:39)

ho visto che non si collega, ci riprovo;

http://www.sicurezzaonline.it/pri.../ppgendoc/minsic/minsicsallav.htm

se non dovesse andare nemmeno così, vorrà dire che c 'è un filtro, mi dispiace; quel che potevo fare l 'ho fatto: l 'articolo è piuttosto lunghetto.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti