Durante l 'attività di sorveglianza sanitaria (soprattutto nel settore edile), il Medico del lavoro competente si trova spesso in difficoltà nella ricostruzione della storia dello stato immunitario del lavoratore nei confronti del tetano.
Cosa fare? Ritengo che la scelta professionale più corretta sia quella di effettuare il dosaggio degli anticorpi IgG anti tetano. Mi si obietterà che l’indagine è costosa, in certi casi, più costosa delle stesse dosi del vaccino. Questo, però, non deve rappresentare un ostacolo… La vaccinazione “senza scrupolo” di tutti i “casi” dubbi presenza un rischio – anche se minimo – di iperimmunizzare le persone esponendole a complicanze neurologiche gravissime.
Secondo indicazioni ministeriali (Circolare n.16 Prot. I.400.2/19/6367 del 11.11.96) il richiamo dopo un ciclo completo potrà essere eseguito, senza necessità di cominciare un nuovo ciclo, anche ad intervalli superiori a dieci anni.
In base a questo principio, essendo la vaccinazione antitetanica obbligatoria dagli anni ’60 ed essendo obbligatoria durante il servizio militare, è molto facile che la memoria immunitaria sia ancora presente in molti lavoratori sottoposti incautamente a nuovo ciclo vaccinale completo (in moltissimi casi potrebbe bastare una singola dose).
Un ultimo consiglio: per non incidere troppo sul costo della sorveglianza sanitaria, in molti casi si può fare a meno di esami ematochimici di “base” (vedi programma di sorveglianza sanitaria per gli edili proposto dalle ASL di Modena) e si può così eseguire il dosaggio degli anticorpi antitetano.
Dite la vostra. Un saluto.
Per quanto riguarda la vaccinazione durante il servizio militare mi risulta che (spesso) il ciclo non venga completato a causa sia della tempistica della vaccinazione sia per quella dei congedi.
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
buon giorno, non sono un medico ma lavoro nel settore (strade e fognature) e posso dire che il nostro MC (donna) si è comportata in maniera diversa l 'una dall 'altra. vale a dire in un caso l 'impresa presso la asl competente, gratuitamente, ha verificato la copertura dei lavoratori e/o eseguito la profilassi. Il nuovo MC nel protocollo ha previsto la verifica della copertura nell 'ambito delle analisi per idoneità annuale inserendo una nuova voce a carico dell 'impresa. Inoltre i tesserini vaccinali sono il primo motivo di verifica non appena si apre un cantiere.
willbip....non comprendo l 'italiano con cui hai scritto il tuo commento!
Cosa avrebbe fatto la dottoressa? cosa ha fatto la asl. Grazie
Mario
Prima di tentare una risposta avventata, essendo stato specificato, volevo sapere il fatto che il MC sopra nominato sia donna può essere determinate...
Al di là del sesso del medico... le ASL della Lombardia hanno sospeso la somministrazione gratuita dei vaccini antitetano ai soggetti obbligati per legge.
Se prima le aziende potevano rivolgersi agli uffici di igiene per questa pratica, risparmiando così sulle vaccinazioni e sulle determinazioni IgG (fatte prescrivere ai medici di base) , ora è tutto a carico dell 'azienda. Giustamente.
scusate per la forma, sarò più chiara. il sesso del MC è importante, punto primo, per l 'atteggiamento rispetto a quanto la legge prevede (esperienza personale, al di là di caricare il costo all 'impresa). La ASL presso la quale sono stati eseguite le vaccinazioni sino alla fine del 2004 non ha percepito nulla dall 'impresa, salvo verifica per il 2005. ritorno
Non capisco...WILLBIP..stai usando il traduttore di Word?
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
Qualcuno mi può spiegare, in termini scientifici e con rigore logico, possibilmente in italiano (magari citando anche qualche riferimento legislativo) PERCHE ' E ' IMPORTANTE IL SESSO DEL MEDICO???????? Scusa tanto WILLIBIP ma proprio stà cosa non la capisco....
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti