Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aggiornamento legge alcool e droghe

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 3601 volte.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (25/05/2017 09:32)

... si sa più niente? Qualcuno sa quando sarà discussa in conferenza stato regioni?

tonyporro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
102
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (25/05/2017 20:54)

Ci sperate ancora?

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (25/05/2017 22:35)

E' stato più facile mettere tutti d'accordo per emanare discutibilissimi provvedimenti che non per dare un minimo di razionalità e coerenza al sistema. Ogni illazione su competenza tecnica e onestà intellettuale di chi siede a quei tavoli credo sia lecita e, forse, doverosa.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (26/05/2017 09:11)

... spero passi la matrice salivare per un discorso di praticità (almeno la possibilità di scegliere se fare i test su matrice urinaria o salivare).
... spero vivamente che qualcuno "di noi" stia lavorando per evitare che gli accertamenti si facciano solo al 10% dei lavoratori. Già la medicina del lavoro - come ben sapete - è considerata meno di niente da tutti (colleghi compresi), stabilire che vi sia un rischio e valutare il 10%... no comment

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (28/05/2017 22:01)

apemeticolosa il 26/05/2017 09:11 ha scritto:
... spero passi la matrice salivare per un discorso di praticità (almeno la possibilità di scegliere se fare i test su matrice urinaria o salivare).
... spero vivamente che qualcuno "di noi" stia lavorando per evitare che gli accertamenti si facciano solo al 10% dei lavoratori. Già la medicina del lavoro - come ben sapete - è considerata meno di niente da tutti (colleghi compresi), stabilire che vi sia un rischio e valutare il 10%... no comment

per quando sarà in vigore la nuova normativa, io ho già cominciato a proporre alle aziende che seguo il controllo di almeno la metà dei dipendenti all'anno: un terzo per la scadenza triennale e una parte aggiuntiva per evitare che chi avesse appena fatto il test si rilassi troppo.
è quasi certo che ciò mi metterà fuori mercato, a vantaggio di qualcuno che presenta le cose in modo meno zelante, ma secondo me è l'unico modo perché questi controlli abbiano un senso.
resta inoltre il caso delle lavorazioni escluse, seppure a rischio elevato di incidenti, per cui si dovrà concordare col datore di lavoro l'opportunità di tali accertamenti ai quali, tuttavia, dovrà provvedere la ASL.
insomma, ditemi voi se si poteva pensare ad una scemenza più grossa di questa normativa.

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (29/05/2017 11:19)

milvio.piras il 28/05/2017 10:01 ha scritto:

per quando sarà in vigore la nuova normativa, io ho già cominciato a proporre alle aziende che seguo il controllo di almeno la metà dei dipendenti all'anno: un terzo per la scadenza triennale e una parte aggiuntiva per evitare che chi avesse appena fatto il test si rilassi troppo.
è quasi certo che ciò mi metterà fuori mercato, a vantaggio di qualcuno che presenta le cose in modo meno zelante, ma secondo me è l'unico modo perché questi controlli abbiano un senso.
resta inoltre il caso delle lavorazioni escluse, seppure a rischio elevato di incidenti, per cui si dovrà concordare col datore di lavoro l'opportunità di tali accertamenti ai quali, tuttavia, dovrà provvedere la ASL.
insomma, ditemi voi se si poteva pensare ad una scemenza più grossa di questa normativa.

Io seguo una azienda nella quale effettuiamo da alcuni anni circa 200 esami tossicologici all'anno (x carrellisti: esami sempre negativi): la possibilità di diradare la periodicità mi sembra quanto mai opportuna. In passato è stato richiesto alla regione Puglia un parere circa la possibilità di ridurre la periodicità ma senza risposta. E' evidente che il rischio è fortemente sopravvalutato e al d fuori di qualsiasi logica di prevenzione Chi ha ha intrapreso la pratica (sensata) di effettuare esami a campione e a rotazione ha avuto problemi con l'Organo di Vigilanza?

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (29/05/2017 14:49)

Io non mi fiderei.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (30/05/2017 08:39)

A me capita spesso di beccarli... e guarda caso quelli positivi spesso si perdono e non trovano lo studio medico, sono malati, si dimenticano... mi metto nei panni di un datore di lavoro che deve mandare a visita (anche in azienda via uno l'altro) e ha i minuti contati, se uno è in ritardo cosa fa? Ne sceglie un altro. Se uno casualmente è in bagno cosa fa? Ne sceglie un altro. Io resto dell'idea di controllarli tutti... ma non giudico o critico chi ha idee contrarie ci mancherebbe.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (30/05/2017 14:40)

milvio.piras il 29/05/2017 02:49 ha scritto:
Io non mi fiderei.

Per sopraggiunti impegni ho dovuto sintetizzare e chiudere, ma intendevo dire che non mi fiderei dell'autorizzazione della ASL o della regione (?) ad allungare le scadenze dei controlli se non in forma scritta e firmata. Già qualcuno ha da ridire sulle scadenze delle visite superiori ad un anno, per quanto motivate dalla valutazione dei rischi (e in quel caso abbiamo un certo margine di discrezionalità), figurarsi in un ambito dove la legge pone limiti relativamente precisi. Soprattutto se dovesse esserci un'inchiesta a seguito di un infortunio. Tanto più che i casi di positività capitano abbastanza di frequente, persino quando la verifica cade neanche tanto imprevista.

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: Aggiornamento legge alcool e droghe
  • (30/05/2017 17:16)

milvio.piras il 30/05/2017 02:40 ha scritto:

Per sopraggiunti impegni ho dovuto sintetizzare e chiudere, ma intendevo dire che non mi fiderei dell'autorizzazione della ASL o della regione (?) ad allungare le scadenze dei controlli se non in forma scritta e firmata. Già qualcuno ha da ridire sulle scadenze delle visite superiori ad un anno, per quanto motivate dalla valutazione dei rischi (e in quel caso abbiamo un certo margine di discrezionalità), figurarsi in un ambito dove la legge pone limiti relativamente precisi. Soprattutto se dovesse esserci un'inchiesta a seguito di un infortunio. Tanto più che i casi di positività capitano abbastanza di frequente, persino quando la verifica cade neanche tanto imprevista.

Grazie, infatti abbiamo continuato a effettuare controlli annuali ma con convinzione veramente scarsa

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti