Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

caso clinico: autista pate c e superiori

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1964 volte.

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • caso clinico: autista pate c e superiori
  • (26/05/2017 18:57)

colleghi...la faccio breve: dipendente autotrasportatore di 50 aa. Accusa una emicrania per cui si reca al PS, il neurologo prescrive una TAC che evidenzia esiti di emisindrome sinistra in lesione talamica. lo dimettono con la dicitura: tale condizione morbosa necessita di una revisione della patente di guida presso la commissione patenti. . 20 gg di riposo e prescrivendo accertamenti cardiologici (tutti negativi). Al termine della malattia il medico curante chiude i gg e lo rimanda al lavoro!!! arriva alla mia visione ed io lo rendo non idoneo fino a che non esegue la visita. cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: caso clinico: autista pate c e superiori
  • (28/05/2017 21:52)

credo che anch'io avrei fatto lo stesso.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: caso clinico: autista pate c e superiori
  • (29/05/2017 14:46)

ollyou il 26/05/2017 06:57 ha scritto:
colleghi...la faccio breve: dipendente autotrasportatore di 50 aa. Accusa una emicrania per cui si reca al PS, il neurologo prescrive una TAC che evidenzia esiti di emisindrome sinistra in lesione talamica. lo dimettono con la dicitura: tale condizione morbosa necessita di una revisione della patente di guida presso la commissione patenti. . 20 gg di riposo e prescrivendo accertamenti cardiologici (tutti negativi). Al termine della malattia il medico curante chiude i gg e lo rimanda al lavoro!!! arriva alla mia visione ed io lo rendo non idoneo fino a che non esegue la visita. cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente.

Se ti riferisci alla visita della Commissione patenti, questa non verrà mai effettuata finché:

- l'ospedale non segnala il caso alla motorizzazione ex art. 128 del Codice della Strada (ma qui dovrebbe essere l'Unità di Terapia intensiva o Neurochirurgia a fare la segnalazione dopo un coma di almeno 48 ore e qui non mi sembra ci siano gli estremi);

- il diretto interessato (lavoratore) non vada sua sponte alla Commissione patenti per prenotarsi una visita.

Il fatto che nella lettera di dimissione ci sia scritto che deve essere revisionata la patente resta scritto lì e l'unico filtro impositivo in tal senso resti solo tu. Pertanto, sono d'accordo con te nell'averlo giudicato non idoneo finchè non effettua la visita della commissione.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti