Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

necessità presenza medico competente

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 4542 volte.

bfc2studio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • necessità presenza medico competente
  • (24/03/2005 10:00)

salve, ho un'attività a carattere stagionale estiva (bar ristorante e lido balneare) pertanto ho dipendenti (tre)solo per questo periodo. vorrei sapere se per queste attività è obbligatorio nominare un medico e se per i dipendenti è necessaria la visita medica.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: necessità presenza medico competente
  • (25/03/2005 09:33)

Tutto dipende da te! Nel senso che devi operare una "valutazione dei rischi" (avendo 3 dipendenti non sei obbligato ad avere un documento scritto ma solamente una "autocertificazione"). Direi che per questo tipo di attività l'unico rischio é la "movimentazione manuale di carichi" per chi é destinato ad attrezzare la spiaggia. Valuta tu se, secondo te, é una attività che comporta movimentazione di carichi superiori a 30 kg o ripetuta movimentazione di carichi di peso inferiore o carichi ingombranti, difficili da afferrare, ecc. In questo caso seresti costretto a nominare il medico competente per l'addetto.
Per gli addetti al bar/ristorante non ravvedo alcuna necessità (a parte il libretto sanitario). Indipendentemente dalla nomina del medico competente ricordati degli obblighi di informazione/formazione e addestramento al primo soccorso (ma l'addetto assistenza bagnanti dovrebbe essere già abilitato).
spero di esserti stato di aiuto.....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti