Quesito:
visita preassuntiva per una donna che deve essere impiegata a termine per tre-quattro mesi come operaio in cantiere comunale (manutenzione verde pubblico, pulizia strade, sfalcio erba, piccoli lavori di tipo edile ecc.): durante la visita dichiara di essere incinta (ha eseguito di recente il test di gravidanza) ma non ha ancora effettuato visita ginecologica.
Secondo voi, come mi devo comportare ai fini dell'idoneità e tenuto conto del divieto di discriminazioni e di tutte le leggi in materia?
Vi ringrazio anticipatamente
cosa si intende per "visita preassuntiva"? Il medico competente effettua le visite ed esprime il giudizio di idoneità solo dopo che l'assunzione è stata formalizzata cioè effettua una "visita preventiva". la vigente normativa tutela la lavoratrice in stato di gravidanza. Se trattasi di visita preventiva con rischi "normati o tabellati" il medico competente esprime il giudizio di idoneità che può essere di inidoneità temporanea o di idoneità con prescrizioni in attesa di "conferma dello stato di gravidanza". Confermato lo stato di gravidanza, il MC esprime il giudizio serenamente considerando il particolare stato fisiologico alla stregua di una patologia "transitoria", sempre in relazione ai rischi specifici.
Concordo con la collega circa il significato di "visita preventiva", senz'altro da preferire al termine "preassuntiva". Per quanto riguarda, poi, le lavorazioni consentite alle gravide rimando Silanus al testo del D. Lgs 151/01, articolo 7 e allegati A-B. Saluti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti