Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

assunzione di donna in gravidanza

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3516 volte.

silanus

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Nuoro
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • assunzione di donna in gravidanza
  • (03/04/2005 09:59)

Quesito:
visita preassuntiva per una donna che deve essere impiegata a termine per tre-quattro mesi come operaio in cantiere comunale (manutenzione verde pubblico, pulizia strade, sfalcio erba, piccoli lavori di tipo edile ecc.): durante la visita dichiara di essere incinta (ha eseguito di recente il test di gravidanza) ma non ha ancora effettuato visita ginecologica.
Secondo voi, come mi devo comportare ai fini dell'idoneità e tenuto conto del divieto di discriminazioni e di tutte le leggi in materia?
Vi ringrazio anticipatamente

maria_bianchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
84
  • Re: assunzione di donna in gravidanza
  • (03/04/2005 13:44)

cosa si intende per "visita preassuntiva"? Il medico competente effettua le visite ed esprime il giudizio di idoneità solo dopo che l'assunzione è stata formalizzata cioè effettua una "visita preventiva". la vigente normativa tutela la lavoratrice in stato di gravidanza. Se trattasi di visita preventiva con rischi "normati o tabellati" il medico competente esprime il giudizio di idoneità che può essere di inidoneità temporanea o di idoneità con prescrizioni in attesa di "conferma dello stato di gravidanza". Confermato lo stato di gravidanza, il MC esprime il giudizio serenamente considerando il particolare stato fisiologico alla stregua di una patologia "transitoria", sempre in relazione ai rischi specifici.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: assunzione di donna in gravidanza
  • (12/04/2005 12:37)

Concordo con la collega circa il significato di "visita preventiva", senz'altro da preferire al termine "preassuntiva". Per quanto riguarda, poi, le lavorazioni consentite alle gravide rimando Silanus al testo del D. Lgs 151/01, articolo 7 e allegati A-B. Saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti