quesito:un ambiente di lavoro (da clean room )con una illuminazione superiore ai 2000 lumen ;con una temperatura ambientale fissa che varia dai 22 ai 25 gradi centigradi ,con presenza di flusso laminare e sopratutto con una umidita' relativa dell'ambiente lavorativo bassa (al di sotto del 43 per cento) oltre che causare problemi oculari di tipo astenopie e secchezza agli occhi quali altri problemi puo' dare agli occhi dei lavoratori?
In queste condizioni ambientali ai lavoratori over 45 anni la visita obbligatoria dell'oculista è necessaria o obbligatoria ?
Le visite oculistiche obbligatorie per gli over 45 anni vanno fatte solo se utilizzano strumenti informatici o per tutti ?
Grazie
Alessandro
per la legge è sottoposto a sorveglianza sanitaria colui che "utilizza un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o
abituale, per venti ore settimanali,...", indipendentemente da età e misure ambientali (v. 626)
Mi sembra che sia chiaro l'obbligo di legge per VDT la prima discriminante è l'utilizzo del VDT > a 20h/sett., la seconda è l'età del dipendente < 0 > a 50 anni la terza è la presenza di una prescrizione (idoneità limitata) da parte del MC. Quindi il protocollo di sorveglianza santaria e presto fatto ogni 5 anni se > 20h/sett < a 50 anni (viita medica e controllo ergooftalmologico (a mio avviso test di screaning Visiotest o Ergovision) se >20h/sett > 50 anni e/o prescrizioni protocollo biennale (precedente).
Rimando ad un prossimo forum se considerare gli occhiali usati da un qualsiasi impiegato delle nostre aziende dispositivi speciali di correzione quindi DPI e quindi a carico del DL. Considero la visita oculistica un esame di secondo livello. Grazie
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti