Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

certificazioni

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2127 volte.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • certificazioni
  • (04/04/2005 20:17)

quesito: chi controlla ed assegna le certificazioni iso? e chi controlla la qualità dei lavori eseguiti dagli organismi certificati? o basta avere una bella sede operativa per ottenere e mantenere tali certificazioni?
io continuo ad imbattermi in esempi di asineria, o semplicemente di pacchi di fotocopie venduti come documenti di valutazione dei rischi e protocolli sanitari nei quali è spesso impossibile trovare un riscontro con la realtà alla quale dovrebbero riferirsi (non parliamo dei prezzi, poi ...), prodotti però da enti (società di servizi vari, tra i quali quelli per la medicina del lavoro) che vantano o sono in attesa di fior di certificazioni. BOH!
e si noti bene: spesso vi sono coinvolti, con vari gradi di responsabilità, specialisti in Medicina del Lavoro!
su quali basi, a questo punto, ce la prendiamo con gli Igienisti?

in sintesi: è possibile richiedere un maggior controllo sulla qualità dei lavori eseguiti a tutela della salute dei lavoratori, oppure i (non) pochi che cercano di fare le cose seriamente devono continuare a sentirsi considerare come dei piantagrane, complicati, costosi, e perdere clienti?

a proposito, qualcuno si decide ad eliminare la doppia visita (ASL + MC) per gli apprendisti maggiorenni? a parte la inutilità, di quelli che mando alla ASL a fare la prima visita non torna indietro quasi nessuno (sembra più pericolosa di una gita in IRAK)

saluti a tutti

lalla

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Re: certificazioni
  • (07/04/2005 14:55)

Comprendo la tua rabbia per il "contributo" fornito da consulenti assolutamente privi di scrupoli...mi è capitato di imbattermi in valutazioni di rischio cancerogeno di falegnamerie costituite solamente da fotocopie di normativa e linee guida, naturalmente fatte pagare profumatamente all'Azienda.
Purtroppo tali soggetti non sono sanzionabili e le prescrizioni ricadono sul datore di lavoro, che nelle piccole realtà può essere anche in buona fede.
Relativamente alle visite apprendisti maggiorenni da noi (ASL Genovese) la doppia visita è stata eliminata: gli apprendisti addetti alle lavorazioni a rischio vengono visitati solo dal medico competente: è rimasta la visita ASL solo per le attività non a rischio oppure in quelle a rischio nelle quali il MC è in corso di nomina.
Buon lavoro a tutti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti