Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

neospecialista in medicina del lavoro

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2645 volte.

Giovy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
15
  • neospecialista in medicina del lavoro
  • (07/04/2005 15:22)

mi picerebbe conoscere la vostra opinione sulle società di servizi che operano nel settore della medicina del lavoro, cosa consigliate ad un giovane specialista che si affaccia alla professione, quale il modo migliore secondo voi di avviare la professione?

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: neospecialista in medicina del lavoro
  • (07/04/2005 21:49)

Solo un avvertimento: ricordati che i problemi eventuali sono TUTTI INTERAMENTE TUOI. Attento a chi ti accompagni ( la maggior parte mirano solo a fare soldi sulla pelle dei medici e delle ditte clienti)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

paoloesposito

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
2
  • Re: neospecialista in medicina del lavoro
  • (08/04/2005 00:32)

Ciao Giovy, anche io sono un neospecialista in Medicina del Lavoro, essendomi specializzato a Napoli nel novembre 2005, e purtroppo, almeno per quello che riguarda il meridione ( leggo che sei di Reggio Calabria) , la situazione non è delle migliori, i centri tendono tutti al ribasso, approfittando anche della maggiore disponibilità di medici competenti dovuta all'allargamento ben noto delle "competenze" stesse a medici legali ed igienisti, e la qualità del lavoro è molto variabile.
Personalmente ho preferito cercare lavoro al Nord, dove ho la sensazione che la cultura della tutela del lavoratore sia radicata da tempo e le società credo lavorino meglio (almeno per ora la mia esperienza personale devo dirti che è molto positiva)...in ogni caso sia al Sud che al Nord è chiaro che la società di servizi per la quale lavorerai sarà sempre solo un tramite, nel senso che il medico competente delle aziende che loro ti forniranno sarai tu, ed è quindi chiaro che sarai tu a rispondere, come ti spiegava anche il collega, di qualunque tipo di problema, dall'idoneità al sopralluogo, dalla cassetta di P.S alla denuncia di infortunio o malattia professionale. Tuttavia per fortuna almeno parte delle società si prendono il carico di parte del lavoro ( invio di certificazioni ad ASL ed autorità giudiziarie, elaborazione annuale dei dati anonimi collettivi ecc..), ed è chiaro che questo snellisce molto il lavoro.
Il mio parere è che il modo migliore per iniziare sia proprio attraverso una società di servizi, anche considerando il tempo e le difficoltà che troverai e che oggettivamente si trovano a diventare direttamente tu, senza passare per una società di servizi, medico competente di una o più aziende.
Devo dirti che io, almeno per ora, non ho proprio niente di cui lamentarmi..
In ogni caso in bocca al lupo, e se hai bisogno di altri chiarimenti non hai che da chiedere..per quello che posso...

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: neospecialista in medicina del lavoro
  • (08/04/2005 21:05)

Cari Colleghi neospecialisti, è ovvio che la condizione migliore per fare questo lavoro è la libera professione senza legami con enti o società di sorta, ma purtoppo un pò in tutta Italia spesso i giovani specialisti finiscono per avere difficoltà a trovare lavoro, specie se non hanno Santi in Paradiso..... Pertanto l'esperienza della società di servizi è un valido aiuto per l'inizio, ma può essere anche un buon punto di appoggio per il prosieguo della attività. Occorre però selezionarle, perchè ci sono alcuni centri dove parlare di lavoro nero non è una esagerazione. Vi garantisco però che ne esistono anche di serie e lo dico per esperienza personale (in Umbria ad esempio ce ne sono almeno tre che lavorano bene). La cosa fondamentale e che mi sento di consigliarvi è comunque quella di farvi fare un contratto scritto, con tutte le clausole possibili, ivi compresa quella indicante tempi e modi di pagamento e di eventuale recessione dall'incarico. E' ovvio poi che comunque la responsabilità medico legale, civile e penale di tutti i vostri atti compiuti presso l'aizenda cliente della società di serizi e di cui siete stati nominati medici competenti è solo ed esclusivamente vostra. Un'ultima cosa, non preoccupatevi solo di quanto vi pagano, ma anche della qualità delle prestazioni dei loro tecnici: potreste avere delle brutte sorprese....
In bocca al lupo

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Giovy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
15
  • Re: neospecialista in medicina del lavoro
  • (11/04/2005 17:07)

Volevo ringraziare i colleghi per i consigli, visto che in particolare Gandalf fa riferimento a delle società serie mi farebbe molto piacere avere la possibilità di contattarle, visto che non ho santi in paradiso un a indicazione del genere è meglio non farsela scappare.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti