Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Comunicazione dati anonimi MB ai Rappr. per la Sicurezza

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2169 volte.

Dario73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Comunicazione dati anonimi MB ai Rappr. per la Sicurezza
  • (25/04/2005 16:36)

Un quesito per tutti i Colleghi che vogliano gentilmente darmi chiarificazioni in merito.
Sulla base del famoso art. 72 decies il MC comunica ai Rappr. per la sicurezza i risultati, in forma anonima, del monit. biologico dei lavoratori esposti ad agenti per i quali sia fissato un valore limite biologico (vedi il mio caso, piombo metallico e suoi composti).
Suppongo che nel caso in cui ci si trovi dinanzi ad una realtà lavorativa con un solo lavoratore esposto, pena il venir meno dell'anonimato stesso, quest'obbligo non abbia modo di sussistere. Mi scuso per l'elucubrazione mentale (forse è ovvia) ma vorrei essere suffragato dal parere di altri.
Un caro saluto a tutti.

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: Comunicazione dati anonimi MB ai Rappr. per la Sicurezza
  • (25/04/2005 17:33)

Se fosse un dato biologico personale (es. la funzionalità epatica, la spirometria, l'audiometria) in caso di unico lavoratore io personalmente non comunico i risultati anonimi collettivi perchè c'è poco di collettivo. Per quanto riguarda l'eventuale superamento di un indice tossicologico (BEI, piombo ecc.) in questo caso, magari dopo averne discusso con l'interessato, lo comunicherei al RLS allo scopo di informarlo che "c'è qualcosa che non va". Questo rigor di logica e di buon senso

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti