Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

IDONEITA' ALLA MANSIONE

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 4345 volte.

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • IDONEITA' ALLA MANSIONE
  • (27/04/2005 11:18)

Qualora un dipendente rientri dopo un periodo di malattia o infortunio superiore a trenta giorni secondo Voi secondo quale norma o regolamento può essere sottoposto a visita? Pongo il quesito perchè avendo questo problema nella Azienda di cui sono MC ho trovato una sentenza della Corte di Appello di Torino del 16/07/2003 che multa l'Azienda perchè ha sottoposto il lavoratore a visita medica dal MC e non presso un Ente Pubblico, ma di contrasto c'è una sentenza della Cassazione del 1991 che punisce l'Azienda perchè l'ha inviato presso un Ente Pubblico e non presso il medico di fabbrica. Utrique unam! Voi che dite?

fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: IDONEITA' ALLA MANSIONE
  • (06/05/2005 11:07)

complimenti per il latino!
ritengo che se il lavoratore ha una chiusura di infortunio o di malattia FATTA DA UN MEDICO (per di più funzionario pubblico) sia da considerarsi guarito e quindi idoneo. Se ha riportato postumi (accertati o semplicemente presunti da lavoratore stesso), può chiedere visita ex art. 17 comma 1 lett. 1.
Se il lavoratore ha una mansione non soggetta a sorveglianza sanitaria, può sempre essere mandato dal datore di lavoro a visita presso la ASL; se deve essere adibito a mansione diversa, il datore di lavoro lo fa valutare come visita preventiva dal m.c.
In tutti gli altri casi, il lavoratore aspetta buono buono la successiva visita periodica.
Ricordo che le uniche visite che spettano al m.c. sono le preventive, le periodiche e quelle su richiesta (qualora giustificate dai rischi ACCERTATI)

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: IDONEITA' ALLA MANSIONE
  • (10/05/2005 20:45)

Sono d'accordo con te ma nella sentenza della Corte di Appello di Torino si dice esplicitamente che anche qualora il dipendente abbia richiesto la visita al medico costui se ritiene opportuno la effettua ma comunque non può esprimere un giudizio di idoneità!!! Pare assurdo ma l'hanno scritto!

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: IDONEITA' ALLA MANSIONE
  • (10/05/2005 21:20)

FANTASTICO!!!! Questa l'avevo già sentita, ma l'avevo anche rimossa dalla mia mente.A questo punto qualcuno mi dica (non voi ovviamente ma i nostri cari magistrati) come faccio a fare prevenzione seria in un soggetto con sopraggiunti problemi di salute, magari esiti di un infortunio sul lavoro, se non posso modificare un giudizio di idoneità, prima della sua naturale scadenza? Che faccio, consiglio al DDL di mandarlo in ferie magari per 4/5 mesi? Posso fare finta di niente, ma sono sicuro che se il lavoratore mi denuncia (e ne avrebbe tutto il diritto...) troverei un altro giudice che mi condanna per non avere fatto la visita..... La verità è che SIAMO ALLA FOLLIA, qui tutti interpretano, chiariscono, esplicano, commentano come gli pare le norme che regolano la nostra disciplina, tanto sanno che nessuno di quelli che contano nel settore avrà mai niente da ridire...... Credo che continuando di questo passo sarà bene andare a lavorare in compagnia di un buon avvocato, al posto dello spirometro..... Mi sento male, mi viene da vomitare....

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: IDONEITA' ALLA MANSIONE
  • (10/05/2005 23:12)

Se il datore di lavoro deve "ricollocare" ad altre o anche alla precedente mansione il lavoratore reduce da una grave e/o lunga malattia (con il quesito se sono residuati postumi che la controindichino) può richiedere una visita "preventiva" al mc.
Si pensi per esempio al rientro da un grave infortunio o al periodo post-infarto o post-terapia antiblastica. Si tratta di una "normale" visita preventiva, che, se richiesta e fatta con lo spirito della norma, non può trovare opposizione da parte di alcun magistrato.
Più difficile giustificare una visita preventiva per situazioni e patologie più lievi che non presentino i caratteri di prevedibilità di possibili postumi o comunque di condizioni controindicanti la mansione precedente.

La redazione di MedicoCompetente.it

fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: IDONEITA' ALLA MANSIONE
  • (11/05/2005 20:04)

la sentenza da "cappellaio matto" sulle visite su richiesta deve essere aggirata disponendo una visita periodica anticipata ( il medico competente ne ha facoltà): in questo caso, il medico competente deve e può esprimere un giudizio di idoneità

mistero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
9
  • Re: IDONEITA' ALLA MANSIONE
  • (11/05/2005 22:41)

Ecco fatto ci risiamo, la cassazione ha risolto; ogni dubbio è diventato certezza senza la necessità di dover passare per dalla ns. parte. Il medico del lavoro è stato pagato per nulla dirà l'azienda............ chi paga è sempre il medico competente. Io ho perso un cliente solo per aver chiesto di passare presso il mio studio. E' finita per la ns. professione poi ci si mette anche la 675 (privacy( che ne pensate in merito?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti