IL GOVERNO HA RITIRATO IL T.U. IN DISCUSSIONE QUESTA MATTINA IN COMMISSIONE.
Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro
per quanto mi riguarda, la prima buona notizia vera e tangibile del 2005.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Anche a me sembra una grande e bella notizia: la proposta di governo era lacunosa ed un evidente tentativo di vanificare anni di leggi a tutela della sicurezza dei lavoratori.
Ritengo che nella decisione governativa abbia pesato il clima politico che sta cambiando in questi ultimi mesi. Per quel che ho saputo, ad esempio, Storace (ex Presidente della Regione Lazio) fu tra i pochi che in sede di Conferenza Stato Regione si schierò per l'approvazione del nuovo TU governativo. Ben gli sta, quindi, la trombatura a livello di elezioni regionali! Ma attenzione che anche dall'altra parte non sappiamo come andranno le cose, quindi la nostra vigilanza dovrà essere sempre alta. Notevole è stato l'impegno delle associazioni ambientali, di quelle dei lavoratori e dei Presidenti della regione Toscana ed Emilia Romagna.
Purtroppo, invece, è da registrare, in definitiva, lo scarso livello di iniziativa da parte nostra, come medici del lavoro, contro i tentativi del governo. Anche in questo caso al di là di qualcuno che ha tempestato di e-mail i governi regionali onde sensibilizzare sull'argomento, altro non c'è stato.
Così non va bene per niente e poi non ci si dovrà meravigliare se tra un po' gli accertamente sanitari potranno farlo anche i ginecologi.
Guido Marchionni
ALLELUIA, finalmente una vera buona notizia. Credo però che occorra non abbassare la guardia, è stata vinta una battaglia (non da noi MDL, certamente) ma credo che i tentativi di legittimare questo e quello si ripeteranno nel futuro, a prescindere da chi governerà il paese. Diciamo che il tempo che ci viene concesso sarà opportuno utilizzarlo per organizzare con cama una associazione di medici del lavoro che tuteli realmente gli interessi della categoria, non per fare lobby sia chiaro, ma per evitare di trovarsi tra 10 anni un ginecologo o un ortopedico che va a fare il medico competente. Saluti a tutti.
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
Concordo con la soddisfazione generale, solo un piccolo appunto al, peraltro, stimatissimo Gandalf.
Lobby non è una parolaccia, è quanto in realtà ci manca.
Come già detto in altri forum, ben vengano tutti i buonismi del mondo, siano giustamente affrontate le problematiche professionali in maniera corretta e scrupolosa, ma, almeno all'interno di un sito di specialisti in Med Lav, prima vengano gli interessi dei Medici del Lavoro, i loro problemi ( che son tanti..)
Credo che sarebbe piuttosto interessante una discussione su questo argomento, ma sembra che a nessuno stia a cuore quello che per me è un argomento centrale al tentativo di proteggere la nostra futura possibilità di lavoro
Rispondo al Collega claudiog non per avere l'ultima parola, ma perchè ha probabilmente ragione, non bisogna considerare lobby una parolaccia, e forse un po’ di sana cattiveria non ci farebbe male. Si, sono stato decisamente troppo buono…ma si facciamola anche noi ‘sta lobby… Resto piuttosto sconcertato anche io (ma forse la parola giusta è rassegnato) nel vedere che in pochi, in questi mesi di fibrillazione per le sorti della nostra categoria, si sono presi la briga di dedicare qualche minuto del loro preziosissimo tempo quanto meno per dialogare con i colleghi, anche solo in un forum che, se uno vuole, garantisce il più completo anonimato. In pochissimi, anche dai discorsi fatti a voce, si sono resi conto del pericolo che abbiamo corso (e che secondo me rischieremo ancora di correre nel futuro), e credo che alla fine se il decreto è stato ritirato non è stato certo per merito delle nostre quattro chiacchiere in libertà (ci mancherebbe altro….), o delle proposte (alcune imbarazzanti) delle nostre associazioni e società, quanto piuttosto della presa di coscienza della gravità della situazione da parte di associazioni e società che contano veramente nel mondo del lavoro. La morale di tutto ciò credo sia solo questa: contiamo veramente poco e stavolta ci è andata bene, ma se non ci diamo una svegliata conteremo ancora meno.
Saluti a tutti
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti