Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visite preassuntive

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 4072 volte.

marioconcetto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Visite preassuntive
  • (08/05/2005 08:47)

Vorrei tornare su un annoso problema quello delle visite preassuntive. Ho ultimamente ascoltato illustri oratori , durante i corsi di accreditamento SIMLII, che la società ritiene legale l' effettuazione di tale visite da parte del MC. IO sono di parere diametricalmente opposto per le seguenti ragioni:
1) esistono numerose sentenze che vietano al MC tale accertamento (vedi Ambiente e Sicurezza anni 1999-2000-2001, vedi sentenza della cassazine Penale n°1133 del Gennaio 1999)
2) ho ascoltato numerosi giuristi esprimersi sulla NON liceità di tale accertamento, (cito tra i più autorevoli, Guariniello e Giordano )
3) lessicalmente lavoratore è persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro che a sua volta è definito il possessore di un rapporto di dipendenza. Situazioni non presenti in ipotetiche visite preassuntive
4)quando la legge ha voluto parlare di visite preassuntive lo ha fatto chiaramente ( vedi legge 25/55 sugli apprendisti)
5) tutti i servizi di Vigilanza di cui Io ho conoscenza ritengono vietete queste visite.
6) viene a mancare il diritto dell' avverso giudizio ai sensi del comma 4 dell' art. 17 del 626/94
7)ricordo che tutti gli oneri economici sono previsti a carico del Datore di Lavoro e che tali visite vanno effettuate in orario di lavoro, quindi retribuito.
8) il ritiro del testo unico allontana la possibilità che tali visite siano organicamente inserite in una legge dello Stato.
Gradirei, poichè ritengo non secondario, per le ricadute giornaliere e di responsabilità, il problema il parere dei colleghi, anche in merito alle argomentazioni prodotte.
Infatti ritengo che la posizione assunta dalla SIMLII, nelle linee Guida, operazione peraltro validissima e degna di ogni merito, vada discussa fortemente in quanto forse non perfettamente rispondente alle normative vigenti.
Grazie a tutti della pazienza

Mario Concetto Giorgianni

salvatorezaffina

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
11
  • Re: Visite preassuntive
  • (09/05/2005 15:34)

Condivido totalmente quanto da te scritto. Ciao

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • Re: Visite preassuntive
  • (11/05/2005 12:25)

Avendo partecipato ai corsi di accreditamento di eccellenza della SIMLII ( Pavia ), posso confermare chenessun oratore ha ritenuto legale l'effettuazione delle visite preassuntive ,la dove non sono contemplate nei vari disegni di legge.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Visite preassuntive
  • (11/05/2005 16:51)

personalmente sono anni che cerco di convincere i responsabili di molte aziende che seguo come MC che le visite devono essere eseguite dal MC solo dopo l'assunzione del lavoratore (anche se in qualche modo e in qualche circostanza il garante per la privacy ha esteso anche ai lavoratori in fase di assunzione una qualche tutela). purtroppo in questi casi mi sento rispondere che tutto è stato programmato con i sindacati e che il giudizio di idoneità serve per l'appunto per procedere all'assunzione. andate a dimostrare il contrario a quelli, per citarne una, del gruppo ENI.

marioconcetto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: Visite preassuntive
  • (11/05/2005 19:56)

nel ringraziare i colleghi che hanno accolto il mio invito a discutere sulle visite preassuntive, vorrei dire al collega Quadrini che quanto da me affermato non si basa soltanto su quanto da me ascoltato nei suddetti corsi, ma sopratutto dalla lettura delle stesse Linee Guida, in particolare propio quella relativa alla sorveglianza sanitaria che dedica propio un capitolo alle visite preassuntive affermando il concetto che non sono da considerarsi vietate. Comunque questo non è importante, importante invece per me, la condivisione di tutti i colleghi sul fatto che le visite preassuntive fino a nuova legge sono non lecite. Ancora Grazie a Tutti

marioconcetto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: Visite preassuntive
  • (26/06/2005 02:00)

Vorrei ritornare sull' argomento, brevemente, in quanto partecipando ad un convegno che aveva come relatore il dott. Guariniello, a mia precisa domanda sulla legalità delle visite preassuntive, Egli rispondeva chiaremente, affermando che fintanto che norme specifiche non saranno legiferate (vedi art. presente nella bozza del testo unico ), tale attività è vietata al Medico Competente.

Mario Concetto Giorgianni

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti