ad un dipendente,assunto part time in due aziende gestite dallo stesso datore di lavoro, con stessa mansione, devono essere eseguite 2 visite con 2 libretti sanitari????
Il fatto curioso mi pare piuttosto quello del datore di lavoro che assume il lavoratore a tempo parziale in due sue aziende diverse per fare la stessa mansione
Non è un fatto curioso...capita a volte che per "separare" costi relativi a diverse aziende vengano fatti diversi contratti. Ad esempio: una addetta alle pulizie uffici assunta pulisce gli uffici di due ditte diverse ("casualmente" dello stesso titilare e magari "casualmente"nella stessa sede ). Perchè la ditta A dovrebbe accollarsi tutti i costi della pulizia ? Vengono quindi fatti allla stessa persona due contratti part-time. E' semplicemente una questione contabile....
e per la 626/94 cosa è previsto????
Per la 626 trattandosi di due ditte distinte, entrambe le ditte sono soggette parallelamente agli stessi obblighi.
In pratica visto che probabilmente, anche il MC sarà lo stesso per entrambe le due società, direi di visitare una volta sola il dipentente, se come dici i rischi sono i medesimi, e fare un doppio certificato di idoneità da indirizzare al titolare (lo stesso ) di entrambe le ditte.
In effetti è capitato anche a me di visitare la stessa persona perchè part-time, con due ditte diverse, allo stesso domicilio.
Mi sono comportato come indicato da Ariale.
Saluti.
Guido Marchionni
Nel caso descritto il problema è infatti ben risolto. Il quesito rimane invece quando i DDLL siano diversi, ed il lavoratore in genere si sottopone a doppia visita (ed eventuali accertamenti integrativi) per lo stesso rischio. Ma credo non ci siano altre valide soluzioni.
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti