Salve a tutti vorrei chiarirmi alcuni dubbi:
- quando è obbligatoria la nomina del medico competente? nel caso di utilizzo di videoterminale per meno di 20 ore settimanali?
-i corsi per il D.L. che vuole essere RSPP e per il RLS previsti dal D.M. 16/01/97 sono obbligatori anche per chi ricopriva il ruolo prima del '97?
- gli addetti all'emergenza ed al pronto soccorso da chi possono essere formati?
Grazie per l'aiuto.
La nomina del Medico Competente è obbligatoria in tutti i casi in cui un'azienda abbia dipendenti esposti a rischi "normati" tra i quali i più diffusi sono la movimentazione manuale dei carichi, il rumore, il rischio chimico, biologico, il videoterminale, il lavoro notturno, etc. Per quanto riguarda il rischio VDT l'obbligo di sorveglianza sanitaria scatta solo per un'esposizione superiore alle 20 ore settimanali, come previsto dal D.Lgs 626/94.
Per quanto riguarda l'obbligo di corsi per RSPP e RLS sinceramente non so rispondere, anche se credo siano comunque obbligatori.
Sui corsi per gli incaricati al pronto soccorso l'art.3 comma 2 del DM 388/2003 dice che "La formazione dei lavoratori designati e' svolta da personale medico, in collaborazione ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico puo' avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato", ovviamente rispettando il programma stabilito dallo stesso decreto.
Dott. Aldo Mignani
Alla seconda domanda posso rispondere io: il Datore di Lavoro che ha assunto in prima persona i compiti di RSPP prima dell'entrata in vigore del Decreto del 1997 che fissava i contenuti minimi e i termini di tempo (16 ore per il DdL...) era e resta comunque anche adesso obbligatorio, in quanto nella comunicazione dell'assunzione in prima persona di tale compito si "prometteva" anche di seguire i corsi da regolamentarsi, e successivamente dal 1997 in poi occorre allegare anche l'attestazione di frequenza a tale corso (D.Lgs. 626, art. 10 comma 2 lettra d). Per gli RSPP al momento sono ancora validi i "vecchi" corsi da 32 ore, anche se moltissime società e persino alcune Università stanno "vendendo" dei corsi da 120 ore sul presunto contenuto di quello che doveva essere regolamentato entre 6 mesi dall'emanazione del D.Lgs 195/2003, e come immaginabile non se ne parla nemmeno.
Al merito, segnalo che agli effetti puramente legali pubblicizzare anche il migliore e più approfondito dei corsi come "ai sensi del D.Lgs. 195/03" a tutt'oggi è senza meno pubblicità ingannevole e quando usciranno (se mai usciranno...il business è nell'ordine di 2400 euro a cranio!) tempi, modalità e contenuti per talune situazioni sarà formalmente concretizzato il reato di truffa. Spero che almeno allora qualcuno si metta ad indagare su chi, come, dove, e soprattutto perchè e grazie a chi.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti