Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Bonificatori Visite mediche?

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2093 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Bonificatori Visite mediche?
  • (20/07/2005 10:37)

Considerando tutta la normativa sull’amianto in merito alla sorveglianza sanitaria,tenuto conto che mi è sempre capitato di visionare monitoraggi ambientali effettuati durante le fasi lavorative nei cantieri di bonifica di rimozione di M.C.A. di tipo compatto in cui risulta o l’assenza di fibre di amianto o comunque risultano valori ambientali molto al di sotto dei limiti secondo i quali scatta la sorveglianza sanitaria sensi della 277, visto che le procedure per la bonifica che limitano l’eventuale liberazione di fibre e che le misure protettive utilizzate dai lavoratori vengono vagliate e quindi approvate dalle ASL mi chiedo che senso ha inserire nel protocollo di sorveglianza sanitaria per i lavoratori addetti alla bonifica dei materiali (soprattutto personale che non ha lavorato direttamente l’amianto prima del divieto) gli accertamenti stabiliti dal D.M. Gennaio 1987 i quali, normalmente negativi, dovrebbero segnalare esposizioni che di fatto non si verificano.
Esiste d’altro canto l’obbligo di legge, mai abrogato, previsto dal DPR 1124/1965 che è stato solo parzialmente rettificato dalla Circolare ministeriale.
Non sarebbe opportuno condividere le esperienze maturate dai medici del lavoro nell’argomento specifico per dare corso ad eventuali suggerimenti per la revisione di tali obblighi basando la modifica su dati concreti rilevati nella pratica?
Buona giornata

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Bonificatori Visite mediche?
  • (20/07/2005 10:41)

Ho commesso qualche imprecisione, ma sono sicuro che mi perdonate.
Saluti

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti