Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sopralluoghi

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2752 volte.

salamone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • sopralluoghi
  • (28/07/2005 17:06)

volevo togliermi qualche dubbio: il medico competente deve fare i sopralluoghi in tutte le ditte? anche in quelle con meno di 15 dip? e per quel che riguarda ditte che si autocertificano con un solo dipendente?
Grazie

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: sopralluoghi
  • (28/07/2005 18:44)

Deve, sempre e comunque: D.Lgs. 626/94, art. 17, comma 1°, lettera h). Inizialmente, doveva comunque 2 volte l'anno, poi con norma correttiva successiva si è stabilito che per le aziende con meno di 30 dipendenti il sopralluogo può anche essere una sola volta l'anno.
A parte ciò che dice la norma, tutti i medici del lavoro competenti sanno perfettamente che la conoscenza dei luoghi e delle modalità di lavoro sono la base della sorveglianza sanitaria e rientrano a pienissimo titolo nella loro specializzazione.
Cerco di fare un esempio facilmente comprensibile: non si può diventare dei cuochi se non si conoscono le cose che possono essere mangiate. Non si può diventare un buon cuoco se non conosci e riconosci la qualità degli alimenti.
Il cuoco in genere è il medico in genere, ciò che può essere mangiato è il paziente in genere; il buon cuoco è il medico del lavoro competente e la qualità degli alimenti è il posto di lavoro del lavoratore.
La migliore visita internistica con i più saggi ed idonei accertamenti integrativi non può essere sufficiente ad esprimere un giudizio di idoneità specifica, se non si conosce appunto la specificità della mansione.
Io penso.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: sopralluoghi
  • (29/07/2005 17:24)

Concordo con Nofer che oltre ad essere SEMPRE obbligatorio, il sopralluogo è per il Medico Competente fondamentale ai fini della comprensione dei rischi specifici legati alla mansione, dato che questi possono variare da azienda ad azienda anche se queste svolgono lo stesso tipo di lavorazione. Il sopralluogo è utile al MC anche per valutare i Dispositivi di protezione collettiva (aspiratori, etc.), i Dispositivi di Protezione Individuali, le schede tecniche dei prodotti chimici, eventuali deficienze nei presidi di Pronto soccorso o dispositivi di sicurezza, etc.
Dott. Aldo Mignani

salamone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: sopralluoghi
  • (01/08/2005 10:48)

vi ringrazio delle risposte, concordo in pieno con la metafora del cuoco, che mi sembra anche molto "azzeccata"! Cmq a mio avviso la questione dei sopralluoghi rimane sempre spinosa (può anche darsi che le mie preoccupazioni riflettano la realtà in cui lavoro) soprattutto per le ditte di piccole dimensioni che trovano il sopralluogo inutile e dispendioso di tempo ed energie. Capita solo a me di incontrare datori di lavoro così???
Saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti