Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

autisti autobus

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 5400 volte.

stefania67

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Grosseto
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • autisti autobus
  • (02/08/2005 21:46)

mi hanno detto che gli autisti di autobus non hanno diritto al riconoscimento della malattia professionale. vorrei sapere se è vero e quale riferimento normativo posso consultare.se sì, per quali patologie è previsto il riconoscimento e qual'è l'iter proocedurale e medico.grazie e complimenti per al forum per la professionalità dei suoi partecipanti

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: autisti autobus
  • (03/08/2005 18:11)

Sono certa, e voglio esserlo, che chiunque abbia affermato una cosa simile si sia espresso in maniera infelice. Cercherò, contrariamente al mio solito , di essere breve:
1) l'elenco delle malattie professionali o in potenziale nesso causale con l'attività lavorativa è periodicamente aggiornato dall'INAIL
2) il D.M. 27 aprile 2004 stila un elenco (veramente, 3 liste ) di malattie correlabili a sostanze o attività per le quali la denuncia è obbligatoria
3) il riconoscimento di malattia professionale è del tutto indipendente dalla categoria di lavoratore (dipendente) ma esclusivamente dall'accertamento della presenza dello specifico fattore di rischio nello svolgimento della mansione e nello specifico luogo di lavoro.

Il testo del citato DM è reperibile in internet e scaricabile anche dal sito istituzinale dell'INAIL.
La denuncia di sospetta malattia di origine professionale (fino a che non lo definisce l'INAIL è sempre "sospetta") può essere avanzata dal lavoratore, personalmente o tramite il medico curante o a cura dei patronati sindacali, ma di solito viene fatta dal medico competente incaricato della sorveglianza sanitaria dei dipendenti aziendali, secondo le indicazioni di valutazione dei rischi fatta dal Datore di Lavoro, se ne ricorrono gli estremi.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: autisti autobus
  • (03/08/2005 19:18)

per la denuncia aggiungerei (anche se raramente accade!)" tutti i medici nell'esercizio delle loro funzioni" ..

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

stefania67

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Grosseto
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: autisti autobus
  • (03/08/2005 21:17)

un ringraziamento a voi che avete risposto e confermo il mio apprezzamento per la vostra professionalità.un saluto cordiale

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti