Salve,
Mi rivolgo a voi esperti per avere delle informazioni in quanto da quello che recupero in internet non sono riuscito a farmi un idea chiara e completa della situazione.
Sono un infermiere iscritto alle categorie protette fin dall'inizio della carriera lavorativa, a causa di un invalidità (46%) derivata da una problematica post parto.
Da oltre 3 anni lavoro presso una struttura privata come infermiere, avendo ricevuto un'idoneità specifica alla mansione specifica con limitazioni nello spostamento/sollevamento di carichi. (idoneità che avevo anche da studente in università)
Ora ho vinto un concorso in una struttura pubblica per il medesimo profilo e il servizio professioni sanitarie, una volta saputo che fino ad ora ho beneficiato delle categorie protette mi ha detto che dovrò sottopormi a visita medica preassuntiva.
La domanda è: in che cosa si differenzia la visita preassuntiva dalla visita preventiva?
In fase di visita si terrà conto dell'appartenenza alle categorie protette e dei precedenti di idoneità specifica alla mansione specifica con limitazioni?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Buongiorno
la visita preassuntiva non si differenzia dalla visita preventiva nel merito delle valutazioni dell'idoneità lavorativa(semmai si differenzia per le conseguenze di eventuali problemi di non idoneità). L'idoneità non è di per sè condizionata dallo stato di categoria protetta ma dalle patologie e dai rischi presenti nella mansione e solitamente viene presa in considerazione una pregressa idoneita con limitazioni o prescrizioni e meno di variate condizioni di salute o rischio.
Andrea Angelo Bordiga
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti