da newsletter SUVA ( che è l'INAIL svizzero) CONSIGLIO DI CERCARE IL SITO !!
Il cugino che non esisteva
18. settembre 2017 Marcel Hauri
Se sente odore di frode assicurativa, la Suva analizza l'accaduto con un occhio particolarmente attento. Lo dimostra il caso di un uomo che ha simulato un incidente stradale in Pakistan.
Circa sette anni fa un uomo – che chiameremo Dhoka – trasmise una notifica di infortunio all'agenzia Suva della Svizzera centrale. Nel documento affermava di essere stato coinvolto in un grave incidente in moto a Lahore; suo cugino, alla guida del veicolo, avrebbe persino perso la vita. Dhoka inoltrò un certificato medico e una notifica di infortunio. Siccome a prima vista poté spiegare in modo plausibile di essere stato vittima di un incidente, gli furono corrisposti circa 47 000 franchi di indennità giornaliere e versate spese di cura per un importo pari a 28 000 franchi. «Se abbiamo dei sospetti invitiamo la persona a un colloquio di accertamento» spiega Roger Bolt, responsabile del team della Suva addetto alla lotta contro le frodi assicurative.
Dopo ulteriori accertamenti i nodi vennero al pettine: la notifica di infortunio era stata falsificata e le visite mediche erano normalissimi esami dello stato di salute. E del cugino deceduto non c'era traccia: non esistevano né un certificato di nascita né un certificato di morte.
E IN ITALIA L'INAIL che fa? (si sono Aziende che frodano ad esempio sul partime/tempo pieno )
che si fa se ci accorgiamo vere frodi ( i dipendenti ci dicono di contratti partime ma poi sono il adienda per otto ore o più ?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti