Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità con prescrizione operatore sanitario

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1794 volte.

ballare

ballare
Provenienza
Novara
Professione
Medico
Messaggi
27
  • idoneità con prescrizione operatore sanitario
  • (17/10/2017 09:49)

Gentili colleghi, ultimamente da parte di alcune ATS lombarde mi ritrovo ad avere i giudizi modificati per gli operatori sanitari in "idoneo alla assistenza di pazienti autosufficienti o parzialmente autosufficienti". Tale prescrizione viene applicata a qualsiasi patologia ortopedica interessi l'operatore ( ad esempio una piccola protrusione oppure una lieve tendinopatia della spalla). Considerato l'età media del personale che seguo come Medico Competente e la probabilità di trovare una, anche lieve, patologia di tale tipo, credo che dovrei emettere tale prescrizione almeno al 50 % del personale. Inoltre, la valutazione clinica viene subordinata alla unica valutazione strumentale. Tale giudizio risulta nello specifico inapplicabile, poichè il numero di utenti autosufficienti o parzialmente autosufficienti è ridotto e potrebbe occupare il 5 % del personale, non di più. Arrivati a questo punto cosa può fare il Medico Competente o il Datore di Lavoro (inizia a licenziare giustificando il fatto che non può adempiere alla prescrizione o si rassegna a tenere del personale pagato a non fare nulla ????)

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: idoneità con prescrizione operatore sanitario
  • (17/10/2017 13:42)

....non pptresti far riferimento al MAPO?

Medico Autorizzato

ballare

ballare
Provenienza
Novara
Professione
Medico
Messaggi
27
  • Re: idoneità con prescrizione operatore sanitario
  • (18/10/2017 08:08)

ci ho già provato, ma una prescrizione di quel tipo non considera minimamente il mapo.....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti