Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Formaldeide - casi di acido formico urinario elevato in assenza di manipolazione formaldeide

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2608 volte.

p_manca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Azienda
Messaggi
2
  • Formaldeide - casi di acido formico urinario elevato in assenza di manipolazione formaldeide
  • (09/11/2017 15:20)

Buongiorno,
a qualcuno di voi è capitato di riscontrare valori elevati di acido formico urinario elevato in assenza di manipolazione di formaldeide?

Una interferenza di qualche altra sostanza presente nell’ambiente può spiegare dei valori così elevati di acido formico nelle urine?

Esistono soggetti con un metabolismo particolare che possa originare valori così elevati di acido formico urinario?

Grazie

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Formaldeide - casi di acido formico urinario elevato in assenza di manipolazione formaldeide
  • (10/11/2017 08:19)

Prima di tutto, perché si è cercato l'acido formico urinario?

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Formaldeide - casi di acido formico urinario elevato in assenza di manipolazione formaldeide
  • (10/11/2017 15:16)

Professionale: metanolo.
Concordo con la domanda di Milvio Piras.
Tra l'altro per la formaldeide mi risulta essere un marcatore alquanto aspecifico.

p_manca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Azienda
Messaggi
2
  • Re: Formaldeide - casi di acido formico urinario elevato in assenza di manipolazione formaldeide
  • (15/11/2017 13:02)

Non so con che intento sia stato inserito inizialmente in Piano Sanitario (io sono subentrata da pochi mesi nel SPP), ma volevo chiarire se è corretto che venga associato all'esposizione a formaldeide come è stato fatto fino ad ora, prima di generare allarmismi!

Mi sembra di capire che siano varie le sostanze che vengono metabolizzate ad acido formico e dunque non sia indicativo della sola formaldeide. Non compare infatti tra i BEI dell'ACGIH.

Volevo capire, se qualcuno mi può aiutare, cosa può essere metabolizzato ad acido formico che spieghi comunque dei valori superiori al limite indicato nel referto per i non esposti.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Formaldeide - casi di acido formico urinario elevato in assenza di manipolazione formaldeide
  • (16/11/2017 13:57)

se non hai ancora trovato, basta cercare "metabolismo della formaldeide" su un motore di ricerca e troverai tutte le informazioni che ti servono.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti